breaking news

L’ASSOCIAZIONE ESEDRA PRESENTA IL II RAPPORTO SUL TURISMO

30 Gennaio 2012 | by Redazione Webmarte
L’ASSOCIAZIONE ESEDRA PRESENTA IL II RAPPORTO SUL TURISMO
Attualità
0

Lunedì 6 febbraio alle 11,00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia, si terrà la  conferenza stampa di presentazione del “Secondo rapporto qualitativo sul turismo a Siracusa e territorio”, alla quale parteciperà il Presidente del Consiglio Provinciale  di Siracusa Michele Mangiafico, a cura dell’Osservatorio Civico Turistico Aretuseo  della Associazione Culturale “Esedra” .
Il Rapporto segue il report della scorsa edizione continuando l’esplorazione del settore. Come nel precedente rapporto la ricerca ha analizzato le tendenze dell’offerta turistica, i canali d’informazione più utilizzati da parte della domanda, i comportamenti, i gusti, le preferenze, le motivazioni di scelta di Siracusa quale meta da parte dei visitatori.
Prendendo in esame il grado di soddisfazione dei turisti nel territorio siracusano è stato possibile delineare un quadro con i punti di forza e di debolezza percepiti per la stagione 2010 e in corso, per monitorare l’offerta del turismo interno e  accrescere la competitività della meta turistica.
L’Osservatorio Turistico per quest’anno ha allargato ulteriormente il proprio campo di azione, provando a coinvolgere in fase sperimentale le strutture ricettive di sei comuni della Provincia, dei quali tre hanno reagito positivamente. In particolare, è stato possibile condurre analisi di customer satisfaction turistica nei comuni di Canicattini Bagni, Noto e Palazzolo Acreide, con la finalità principale di far luce anche qui su punti di forza e debolezza nell’offerta turistica in relazione ad aspettative e gusti dei turisti che visitano il territorio, per ottenere indicazioni su come produrre un ulteriore stimolo alla crescita del livello di offerta.
Ancora, un’altra innovazione nella ricerca di quest’anno consiste nel coinvolgimento degli operatori delle unità ricettive e delle guide turistiche, appositi questionari multimediali proposti direttamente in rete. I soggetti contattati tramite mailing sono stati invitati a esprimere le loro opinioni sul campo professionale in cui operano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com