breaking news

Siracusa| “LAVORI IN CORSO”: SCOPERTE INTORNO AL COMPLESSO DI SANTA LUCIA EXTRA MOENIA

Siracusa|  “LAVORI IN CORSO”: SCOPERTE INTORNO AL COMPLESSO DI SANTA LUCIA EXTRA MOENIA
Cultura
0

Si terrà venerdì 20 aprile, alle 18.00, presso il tempietto ottagonale della chiesa di Santa Lucia, in piazza S. Lucia, la conferenza di presentazione dei risultati dei lavori di scavo archeologico svoltisi in concomitanza alla realizzazione della rete fognaria nel quartiere.

“In occasione della settimana della cultura – dichiara Francesco Annino (foto), presidente della Circoscrizione Santa Lucia-
 ho voluto organizzare, in collaborazione con la dott.ssa Rosa Lanteri della Soprintendenza ai BB.CC.AA. e all’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Siracusa,  una conferenza che potesse illustrare le recenti scoperte archeologiche rinvenute in borgata, permettendo ai cittadini di apprezzare il lavoro svolto dagli archeologi della Soprintendenza di Siracusa negli ultimi anni. Verranno analizzati, infatti, i ritrovamenti di una lapide settecentesca rinvenuta durante gli scavi ad ovest del complesso di S. Lucia, la testa di una statua di marmo, probabilmente raffigurante un generale romano, e altri reperti archeologici di epoca greco-romana.
Valorizzare il patrimonio culturale significa far conoscere e apprezzare la storia della propria città, far capire chi siamo e da dove veniamo, un’operazione a forte carattere identitario che serve a rispettare maggiormente il luogo in cui si vive cercando, magari, di tenerlo meglio di come stiamo facendo.
Anche per questo ho scelto di svolgere la conferenza nel sepolcro di Santa Lucia, un luogo affascinante che bisogna rispettare soprattutto come luogo di culto, ma anche per ciò che rappresenta nella tradizione siracusana. Volano per l’economia locale e per l’attrazione dei turisti dovrebbe essere il quadro del Caravaggio, raffigurante il seppellimento della Santa, che deve tornare presto nella chiesa in cui fu pensato dall’autore e per la quale fu commissionato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com