breaking news

L’AVVOCATO SALERNO REPLICA AL SINDACO VISENTIN

L’AVVOCATO SALERNO REPLICA AL SINDACO VISENTIN
Attualità
0

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:  Leggiamo con sincero sconforto le dichiarazioni stampa del Sindaco il quale, anziché valorizzare e analizzare le osservazioni che tante centinaia di cittadini riunite in Comitati, hanno rivolto alla sua politica sulla ZTL ed alla sua Delibera n. 386/2011 sempre sulla ZTL, invece liquida questi cittadini come “privilegiati” e “incapaci di proporre soluzioni perchè lontani mille miglia dai problemi della gente”!  Strano modo, alquanto immorale e inelegante, di mettere una parte della Città contro l’altra!
     Incomprensibile la definizione di “privilegiato” attribuita a un quartiere che progressivamente si svuota, come riconosciuto da tutti. Non si era mai visto un “quartiere privilegiato” che si spopola..  In realtà la carenza dei servizi, il sudiciume d’ogni genere, la microcriminalità, la carenza di parcheggi e di trasporti sono la vera vetrina di questo quartiere Ortigia così “privilegiato” per il Sindaco che, con tali affermazioni dimostra di essere proprio lui quello “lontano mille miglia dai problemi della gente”.
     Riceviamo inoltre la conferma, come in tantissime altre occasioni, che questo Sindaco e le forze e le lobbies che ancora lo sostengono, non hanno alcuna dimestichezza con le Leggi sulla partecipazione dei cittadini e la trasparenza, che vigono in Italia da più di 20 anni. Visentin ha dichiarato che non ammette i Comitati alla riunione di lunedì pomeriggio, perché “non hanno evidenza pubblica”!  Ci domandiamo chi sia il consigliere giuridico di questo Sindaco, che lo trascina nel ridicolo portandolo a ignorare non solo quelle Leggi, ma persino lo stesso Statuto comunale di Siracusa, che abbiamo peraltro abbondantemente citato nel nostro Atto di Interpello, introitato dal Comune il giorno 5 gennaio col num. di prot. 2248!  Addirittura, tanto questo Sindaco dimostra di avere in dispregio la democrazia partecipativa, che, all’incontro del 9 gennaio non ha invitato neppure il Difensore Civico, che pure gli aveva indirizzato poco prima una nota ufficiale!!
     Ma non c’è limite al ridicolo, quando si è ostaggio del pregiudizio e della malafede: infatti, come fa Visentin a negare “evidenza pubblica” al nostro Comitato, quando ben tre Organi dello stesso Comune hanno già riconosciuto in altrettanti atti ufficiali che siamo un pieno soggetto di questo procedimento?! Sembra che neppure lui sappia cosa fa il Comune a livello istituzionale! Eccoli gli atti che citano espressamente il Comitato “quartieri fuori dal comune” e che qui alleghiamo:  
1)  nota ufficiale 10.10.2008 n. 1859 del Presidente del Consiglio comunale;
2)  verbale di deliberazione 09.10.2008 del Consiglio di Circoscrizione Ortigia; 
3)  nota ufficiale 23.12.2011 prot. n. 146333 del Difensore civico. 
Aggiungiamo la nota ufficiale 10.09.2008 n. 24271 addirittura proveniente dal Ministero dei Beni Culturali! E qui non riportiamo le varie lettere di attenzione che l’UNESCO ci ha inviato da Parigi.

     Noi non vogliamo fare passerelle nè saremmo stati interessati a una convocazione, tanto per farci contenti, ma in ogni caso denunciamo l’illegittimità di un incontro che è riservato a una sola parte e discrimina le altre controparti. Non si governa la Città con le sole indicazioni delle categorie produttive, è doveroso consultare tutte le categorie sociali, perché tutti facciamo “produzione” e tutti concorriamo alla crescita non soltanto socio-economica, ma soprattutto civile della città.
     Auspichiamo almeno che la Confesercenti sia coerente col suo documento del 4 giugno 2008 sulle “dieci priorità del . sindaco di Siracusa.”, laddove invocava la “razionalizzazione del traffico privato, alla ottimizzazione . del trasporto pubblico  .
 Inibizione del traffico privato e massimizzazione del trasporto pubblico”.

Avv. Salvatore Salerno.                                                                                          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com