breaking news

Lentini | Accoglienza migranti, chiesto un consiglio comunale aperto

25 Ottobre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Accoglienza migranti, chiesto un consiglio comunale aperto
Attualità
0

La richiesta presentata dai consiglieri di minoranza Santocono, Reale, Cunsolo e Vinci. Il sit-in che era stato programmato per sabato scorso rinviato a dopo le elezioni regionali.

Sprar sì, Sprar no: confronto nell’aula del consiglio comunale. La questione migranti e l’annunciata adesione del Comune di Lentini al sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati continua a divedere la città. Dopo l’assemblea organizzata dall’amministrazione comunale la scorsa settimana a palazzo Beneventano, il tema sarà affrontato nel corso di un consiglio comunale in adunanza aperta. A chiederne la convocazione al presidente Giuseppe Innocenti sono stati quattro consiglieri di minoranza, Giuseppe Santocono de L’Altra Lentini, Francesca Reale dei Popolari per Lentini, Maria Cunsolo del Movimento 5 stelle e l’indipendente Renzo Vinci.

Ogni forza politica abbia la possibilità di esprimere la propria posizione. I quattro firmatari, nel disapprovare la «decisione unilateralmente assunta dal sindaco», sottolineano la necessità che sul delicato tema dell’accoglienza dei migranti le forze politiche e sociali della città abbiano la possibilità di esprimere la propria posizione nell’aula del consiglio comunale, che è l’espressione massima della città. Una prima richiesta, rimasta di fatto inevasa poiché sottoscritta da soli due consiglieri comunali, era stata depositata nei giorni scorsi a firma di Santocono e Reale.

Sit-in rinviato a dopo le elezioni regionali. Intanto, rinviati a dopo le elezioni regionali il sit-in e la raccolta di firme per la indizione di un referendum, che erano stati organizzati per sabato scorso, in piazza Umberto I, dalle forze politiche di opposizione contrarie all’apertura di uno Sprar, Fratelli d’Italia di Lentini ha confermato il proprio no all’accoglienza dei migranti in un incontro con il capogruppo alla Camera, Fabio  Rampelli.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com