breaking news

Lentini| Amministrative 2016, sale a quattro il numero degli aspiranti sindaci. In campo anche l’avvocato Dario Saggio.

28 Marzo 2016 | by Silvio Breci
Lentini| Amministrative 2016, sale a quattro il numero degli aspiranti sindaci. In campo anche l’avvocato Dario Saggio.
Politica
'
0

Domenica primarie del centrosinistra per la scelta del quinto candidato.

Sale a quattro il numero dei candidati ufficiali alla poltrona di sindaco di Lentini, dove si voterà il 5 e 6 giugno, con eventuale turno di ballottaggio il 19 e 20.  A partecipare a quella che si annuncia come un’aspra tenzone politica sarà anche l’avvocato penalista Dario Saggio, 40 anni, fratello dell’ex consigliere provinciale Francesco Saggio. Sarà sostenuto dal movimento “Un passo avanti”, l’associazione politica che all’interno di Forza Italia intende portare una ventata di rinnovamento aprendo spazi alle nuove generazioni, e dalle liste “Noi con Salvini”, “Alleanza Leontina” e “I Pensionati”, le quali – si legge in una nota diffusa dalla nuova coalizione – «preso atto dell’attuale situazione politico-amministrativa di Lentini, hanno deciso di dar vita a un progetto di rinascita culturale sociale e lavorativa, da attuare con fermezza e determinazione». Nel comunicato le quattro formazioni politiche che hanno deciso di sostenere la candidatura dell’avvocato Dario Saggio «invitano le altre forze politiche e tutti coloro che vogliono impegnarsi nell’interesse della città a partecipare al progetto di rilancio economico, culturale e sociale, con la convinzione che il cambiamento possa arrivare anche a Lentini per spazzare via tutto ciò che da anni ha contribuito a determinare l’attuale disfacimento».

La candidatura di Saggio si aggiunge a quelle, già ufficializzate nei giorni scorsi, di Saverio Bosco, Stefano Battiato ed Enzo Laezza.

pizap.com14591812215681

Zarbano – Maenza – Grimaldi

A scegliere, infine, il candidato del centrosinistra saranno gli stessi cittadini attraverso le primarie di coalizione, che si svolgeranno domenica 3 aprile. Per la candidatura sono in corsa Andrea Zarbano, 37 anni, impiegato, laurea in giurisprudenza, vice sindaco uscente, esponente dell’area Dem del Pd; Angelo Maenza, 42 anni, ex assessore, rappresentante dell’area Renzi; e Alfio Grimaldi, 54 anni, medico ortopedico, ex candidato a sindaco, designato dal Megafono-Lista Crocetta.

Ma ecco chi sono gli altri tre aspiranti, che hanno ufficializzato le proprie candidature già nei giorni scorsi.

Saverio Bosco, consigliere comunale uscente di opposizione, 32 anni, laurea in farmacia, lunga militanza nelle file della sinistra alle spalle, figlio dell’ex deputato regionale del Pci nella nona legislatura Mario Bosco, con il suo movimento “Ora” proverà a pescare consensi nell’ampia area della sinistra ma, come va ripetendo, in assoluta discontinuità rispetto alle scelte delle ultime amministrazioni comunali.

Bosco - Battiato - Laezza

Bosco – Battiato – Laezza

Ad affrontare, ma da un altro versante, la difficilissima battaglia per la conquista dello scranno più alto di palazzo Scammacca, sarà anche Stefano Battiato. Avvocato, 43 anni, anche lui consigliere comunale uscente di opposizione, anche lui “figlio d’arte” (il padre Davide, storico esponente locale della Democrazia Cristiana, fu sindaco per dieci mesi dall’agosto 1989 al giugno 1990) e anche lui dichiaratamente “alternativo al Partito democratico”, sarà sostenuto da un raggruppamento di sei liste civiche di area moderata (“L’altra Lentini”, “Evoluzione Civica”, “Lentini protagonista”, “Attivamente”, “Popolari per Lentini” e “Noi per Lentini”).

Nell’agone elettorale anche Vincenzo Laezza, 66 anni, commissario in quiescenza della Polizia di Stato, campano originario di Afragola ma lentinese d’adozione. Da sempre impegnato nel volontariato, fondatore e più volte presidente dell’associazione “Manuela e Michele”, attiva sul fronte della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della lotta alla leucemia, Laezza correrà con la sua lista civica “Sicurezza e Solidarietà”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com