breaking news

Lentini | Amministrative, ecco come sarà il nuovo consiglio comunale

25 Ottobre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Amministrative, ecco come sarà il nuovo consiglio comunale
Politica
'
0

Dieci seggi alla maggioranza che sosterrà il neo sindaco Rosario Lo Faro, cinque alle minoranze, uno allo sconfitto Bosco. Nutrita la presenza femminile in aula. Tanti i volti nuovi.

La ripartizione. Dieci alla coalizione che ha sostenuto il neo sindaco Rosario Lo Faro, cinque alle minoranze, uno al ballottante sconfitto. Questa la distribuzione dei sedici seggi disponibili nell’aula consiliare di via Galliano. Per la maggioranza, tre seggi ciascuno andranno alle liste Lentini Operosa (che mette insieme esponenti di Pd e Art. 1) e Francesca Reale Sindaco, due ciascuno alle liste Patto Civico e Movimento 5 stelle. Tra i banchi della minoranza, oltre al candidato sindaco sconfitto al ballottaggio, siederanno quattro rappresentanti della coalizione che ha sostenuto l’uscente Saverio Bosco e un solo rappresentante della coalizione che al primo turno aveva sostenuto la candidatura a sindaco di Stefano Battiato. Ovviamente escluse dalla ripartizione dei seggi tutte le liste che non hanno superato lo sbarramento del 5%.

Gli eletti. Sui banchi dell’aula consiliare di via Galliano siederanno dunque per la maggioranza Ciro Greco (che ha ottenuto 224 preferenze), Efrem Sanzaro (169) e Antonino Landro (147) per la lista Lentini Operosa; Adelfio Tocco (282), Silvana Bosco Santocono (121) e Francesca Reale (92), designata anche assessore, per la lista Reale Sindaco; Maria Grazia Culici (152) e Salvatore Ippolito (152) per il Patto Civico; Maria Cunsolo (200), designata anche assessore, e Agata Magnano (61) per il Movimento 5 stelle. Sui banchi della minoranza siederanno invece, oltre all’uscente Saverio Bosco quale candidato sindaco sconfitto al ballottaggio, Giuseppe Vasta (583) e Diletta Pericone (424) per la lista Viva Lentini; Alessandro Vinci (507) e Davide Marchese (346) per la lista Ora; Luigi Campisi (232) per la lista L’altra Lentini che al primo turno aveva sostenuto Battiato.

Donne, volti nuove e riconferme. Nutrita la presenza rosa in aula: cinque le consigliere che siederanno nei banchi della maggioranza, una quella che siederà nei banchi dell’opposizione. Tanti i volti nuovi alla loro prima esperienza. Faranno il loro ingresso in aula per la prima volta Efrem Sanzaro, Antonino Landro, Silvana Bosco Santocono, Maria Grazia Culici, Salvatore Ippolito e Agata Magnano per la maggioranza; Diletta Pericone, Alessandro Vinci e Luigi Campisi per la minoranza. Tra gli uscenti sono stati riconfermati solo Maria Cunsolo, Francesca Reale, Giuseppe Vasta e Davide Marchese. È invece un ritorno in aula, dopo qualche anno di assenza, quello di Ciro Greco e Adelfio Tocco.

Le liste escluse. Tra le liste che hanno superato lo sbarramento del 5% non ottengono alcun seggio Liberi che sosteneva Bosco, Diventerà Bellissima che sosteneva la Reale e Fratelli d’Italia che sosteneva Bosco. Già escluse dalla ripartizione per non aver superato lo sbarramento del 5% le liste della Reale Popolari per Lentini e Prima i Lentinesi, di Bosco 2026, di Battiato Forza Italia e Noi per Lentini, di Lo Faro Lentinesi insieme e le liste Terra e Insieme per Lentini che sostenevano rispettivamente le candidate a sindaco Maria Adagio e Laura Vacirca.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com