breaking news

Lentini | Amministrative, sarà ballottaggio tra Saverio Bosco e Rosario Lo Faro

11 Ottobre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Amministrative, sarà ballottaggio tra Saverio Bosco e Rosario Lo Faro
Politica
'
0

Fuori dalla corsa Stefano Battiato (già sconfitto al ballottaggio nel 2016), Francesca Reale, Maria Adagio e Laura Vacirca. Nuovamente al voto domenica 24 e lunedì 25 ottobre. Un lentinese su due ha disertato le urne.

Come nel 2016. Sarà ballottaggio. Ma stavolta tra il sindaco uscente Saverio Bosco, sostenuto da una coalizione civica che ha nel movimento Ora il suo principale punto di riferimento, e il candidato rosso-giallo Rosario Lo Faro, leader del Patto civico per Lentini nel quale sono confluiti Pd, Articolo 1 e Movimento 5 stelle che ha rinunciato, a campagna elettorale già in corso, alla candidatura di bandiera della consigliera comunale uscente Maria Cunsolo.

Corsa terminata per quattro. Fuori dunque dalla corsa per la conquista della poltrona di primo cittadino di Lentini il candidato del centrodestra Stefano Battiato, che nel 2016 fallì al ballottaggio l’appuntamento con la vittoria pur avendo ottenuto al primo turno più voti dello sfidante Bosco, l’autonomista Francesca Reale, sostenuta anche da Diventerà Bellissima, la leader della lista civica Terra Maria Adagio e la commerciante Laura Vacirca, appoggiata dalla lista Insieme per Lentini.

I risultati. Domenica 24 e lunedì 25 ottobre i lentinesi dovranno dunque tornare alle urne per scegliere tra l’uscente Saverio Bosco e lo sfidante Rosario Lo Faro. Il primo – a scrutinio non ancora ultimato nelle 32 sezioni elettorali – ha ottenuto il 35% circa delle preferenze, il secondo è rimasto attardato con un distacco di oltre 10 punti percentuali. Si sono fermati entrambi al 17% circa Battiato e Reale, che hanno molto probabilmente pagato lo scotto della spaccatura maturata tra le forze del centrodestra. Poco sotto il 3% e poco sopra il 5%, invece, le percentuali ottenute da Laura Vacirca e da Maria Adagio.

Affluenza in calo. Drammaticamente in calo l’affluenza alle urne rispetto alle amministrative del 2016, dato su cui tutte le forze politiche dovranno pur iniziare a riflettere. Dei 20.952 elettori aventi diritto al voto, si sono recati alle urne in 10.576, ossia il 50.48%. Fu il 59.15% nel 2016. Dunque un calo dell’8.67%. Fra quindici giorni a sfidarsi saranno perciò Saverio Bosco e Rosario Lo Faro.

Gli sfidanti. Bosco, sindaco uscente eletto nel 2016, farmacista, 37 anni, figlio dell’ex sindaco ed ex deputato regionale del Pci nella nona legislatura Mario Bosco, è sostenuto dalle liste Ora, Viva Lentini, Liberi e 2026. Ha designato assessori Giuseppe Fisicaro e Salvatore Caracciolo. Lo Faro, avvocato, in passato ha ricoperto l’incarico di assessore nella giunta guidata dall’allora sindaco Nello Neri. È sostenuto dalle liste Lentini Operosa, Patto civico per Lentini, Lentinesi insieme e M5s. Ha designato assessori Maria Cunsolo, Cristina Stuto e Carlo Cardillo.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com