breaking news

Lentini | Anche il museo archeologico aderisce a “F@Mu 2017”

26 Settembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Anche il museo archeologico aderisce a “F@Mu 2017”
Cultura
0

L’appuntamento, in programma domenica 8 ottobre, è promosso in tutta Italia dall’Associazione famiglie al museo. “La cultura abbatte i muri” il tema di questa edizione.

“Giornata nazionale delle famiglie al museo”. Anche il rinnovato museo archeologico di Lentini ha aderito quest’anno alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” in programma domenica 8 ottobre. Conoscere i musei e apprezzarne la bellezza e la ricchezza giocando e imparando con tutta la famiglia. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che nella scorsa edizione ha fatto registrare una partecipazione di 50 mila persone negli oltre 600 siti italiani aderenti. Diventato l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più importante d’Italia, “F@Mu” è promosso dall’Associazione famiglie al museo.

“La cultura abbatte i muri”. Il tema di questa edizione sarà “La cultura abbatte i muri”. In un momento culturale in cui i valori di integrazione e accoglienza, fratellanza e condivisione, sono difficili da trasmettere e spesso messi in discussione, l’esperienza della visita al museo può essere l’occasione per trasmettere questi valori. La giornata ha lo scopo di favorire l’incontro tra famiglie e strutture museali. Inaugurato nel luglio dello scorso anno, il museo archeologico di Lentini ripercorre la storia dell’antica colonia calcidese di Leontinoi e della sua chora dalla preistoria fino all’età medievale, attraverso l’esposizione di preziosi materiali provenienti dalla città e ora anche da diversi interessanti siti archeologici del territorio, come quelli di Valsavoia, Cugno Carrube, Ossini San Lio, Xirumi e Monte San Basilio.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com