breaking news

Lentini | Anno scolastico nuovo, due finanziamenti per affitto e noleggio di locali didattici

1 Settembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Anno scolastico nuovo, due finanziamenti per affitto e noleggio di locali didattici
Attualità
'
0

Assegnati dal Miur al Comune, ammontano a 350mila euro. Le risorse serviranno per affrontare l’“emergenza” del primo istituto comprensivo “Vittorio Veneto”. Valenti: «I costi di affitto non graveranno sulle casse comunali».

I due finanziamenti del Miur. Sono due – il primo di 116.394 euro, il secondo di 233.606 euro – i finanziamenti assegnati al Comune di Lentini dal Miur in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Le risorse, le prime destinate a coprire le spese eventualmente sostenute per affitto di locali e spazi scolastici, le seconde per il noleggio di strutture modulari temporanee a uso didattico, consentiranno all’amministrazione comunale di affrontare il prossimo anno scolastico – nello specifico la gestione dell’emergenza scoppiata dopo la chiusura per inidoneità sismica, lo scorso agosto, del corpo principale e della palestra del primo istituto comprensivo “Vittorio Veneto” – senza il peso di costi di locazione di nuovi immobili che altrimenti sarebbero gravati interamente sulle esigue disponibilità del  bilancio comunale.

Valenti: «Locazione non graverà sulle casse comunali». A esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale è l’assessore all’edilizia scolastica Alessio Valenti. «Grazie ai finanziamenti ottenuti, per il secondo anno consecutivo le misure straordinarie per fronteggiare la situazione contingente in materia di edilizia scolastica e Covid-19 – spiega – saranno interamente finanziate dal Miur e dunque non graveranno sulle casse comunali».

La scuola prefabbricata. Prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, sarà ultimato l’allestimento di una scuola in moduli prefabbricati nell’area adiacente la chiesa della Madonna della Catena (nella foto di copertina il sito dove verranno allestite le aule prefabbricate), a poche decine di metri dall’edificio chiuso per il quale l’amministrazione comunale ha già presentato un progetto di ristrutturazione da 13 milioni di euro, che consentirà una migliore sistemazione degli alunni del “Vittorio Veneto”. I costi del noleggio dei moduli prefabbricati saranno dunque coperti dai finanziamenti assegnati dal Miur, che consentiranno anche di affrontare le spese di locazione delle aule già individuate lo scorso anno all’interno degli istituti Manzitto e Aletta.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com