breaking news

Lentini | Associazione carabinieri e Unione italiana ciechi contro il glaucoma

4 Ottobre 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Associazione carabinieri e Unione italiana ciechi contro il glaucoma
Attualità
'
0

Progetto di prevenzione rivolto gli alunni delle elementari. Il 17 e 18 ottobre screening oculistico gratuito e conferenza a Palazzo Beneventano su una patologia che in Italia colpisce circa un milione di persone.

Conoscere e prevenire il glaucoma per non farsi rubare la vista. È l’obiettivo di un progetto promosso dalla locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri in collaborazione con l’Unione italiana ciechi di Siracusa e l’amministrazione comunale.

Screening oculistico per gli alunni di prima elementare. Il 17 e 18 ottobre, dalle 9 alle 13, gli alunni di prima elementare dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” di via Piave e della sezione distaccata di piazza Aldo Moro avranno la possibilità, all’interno di una unità mobile opportunamente attrezzata, di sottoporsi gratuitamente a uno screening oculistico a cura del dottor Carlo Rapisarda.

Conferenza a Palazzo Beneventano. Il progetto si concluderà il 18, a Palazzo Beneventano, con una conferenza dal titolo “Glaucoma: conoscerlo e prevenirlo per evitare di farsi rubare la vista” (inizio ore 18). L’argomento sarà affrontato dalla dottoressa Angela Cantavenera, medico chirurgo specialista in oftalmologia. All’incontro interverranno il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Siracusa, Carmelo Di Martino, e il primario di Pediatria dell’ospedale di Lentini, dottoressa Francesca Valeria Commendatore.

La presentazione. L’iniziativa, che in seguito sarà estesa ad altri istituti scolastici, è stata presentata questa mattina nel salone di rappresentanza del palazzo municipale nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Saverio Bosco, il presidente della sezione lentinese dell’Associazione nazionale carabinieri, luogotenente Andrea Chiarenza, e l’assessore alla Sanità, Dario Saggio.

Il glaucoma: cos’è? Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità  ne sono affette almeno 55 milioni di persone nel mondo. Il glaucoma è la seconda causa di cecità a livello planetario dopo la cataratta, ma è la prima causa irreversibile. In Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza perché non effettuano visite oculistiche periodiche complete. La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa l’ipovisione, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Generalmente colpisce dopo i 40 anni.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com