breaking news

Lentini | Calato il sipario sulle Regionali, domani consiglio comunale sullo Sprar

7 Novembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Calato il sipario sulle Regionali, domani consiglio comunale sullo Sprar
Attualità
0

Convocato in seduta aperta alle 19 nell’aula di via Galliano. Le forze di opposizione contro la scelta dell’amministrazione comunale. Ieri sera il tema affrontato in un incontro organizzato dalla comunità parrocchiale della Chiesa Madre.

Dopo le Regionali, di nuovo al centro la questione migranti. Definitivamente archiviata la campagna elettorale e chiuso il capitolo delle Regionali con l’elezione di Nello Musumeci e della nuova Assemblea regionale siciliana, Lentini si rituffa nelle questioni locali. Domani sera, alle 19, nell’aula di via Galliano, si svolgerà l’attesa seduta aperta di consiglio comunale sul tema dell’accoglienza dei migranti e dell’adesione del Comune al sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Convocata dal presidente Giuseppe Innocenti, la riunione è stata chiesta, come si ricorderà, da quattro consiglieri comunali di minoranza, Giuseppe Santocono, Francesca Reale, Maria Cunsolo e Renzo Vinci. Inutile dire che la seduta già si annuncia dai toni particolarmente animati.

Scontro aperto con le forze di minoranza. Le forze politiche di opposizione, come peraltro non hanno rinunciato a fare in queste settimane, proveranno ancora una volta a contrastare, nel merito e nel metodo, una scelta sulla quale l’amministrazione comunale non sembra disposta a fare marcia indietro, ferma com’è nel convincimento che solo la micro accoglienza diffusa sia sul piano nazionale la soluzione per affrontare responsabilmente la questione migranti, nell’ottica di una ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e rifugiati. Il centro di seconda accoglienza ospiterebbe, come più volte ribadito dall’amministrazione comunale, solo 24 migranti, ovvero famiglie con minori. Ieri sera, intanto, il tema – «Sprar a Lentini: scelta o necessità?» – è stato al centro di un incontro organizzato dalla comunità parrocchiale della Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com