breaking news

Lentini | Chiesa del Crocifisso, il 20 l’inaugurazione degli affreschi restaurati

9 Ottobre 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Chiesa del Crocifisso, il 20 l’inaugurazione degli affreschi restaurati
Cultura
'
2

Di mattina, in Chiesa Madre, la conferenza illustrativa dell’intervento effettuato, nel pomeriggio le visite guidate. Il restauro di una teoria di santi eseguito grazie a un contributo di 15 mila euro del Fai.

Giornata storica. In parte restaurati grazie a un contributo di 15 mila euro del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, gli affreschi del grande complesso rupestre del Crocifisso saranno inaugurati sabato 20 ottobre nel corso di una cerimonia che sarà preceduta da una conferenza illustrativa che si svolgerà in Chiesa Madre.

“I Luoghi del Cuore”. Come si ricorderà, grazie alla mobilitazione del comitato “Lentini nel cuore”, l’oratorio rupestre del Crocifisso si piazzò, con i 3.831 voti, all’83° posto nella classifica della celebre campagna “I Luoghi del Cuore” del 2016 e fu in seguito addirittura inserito nel novero dei 24 siti italiani destinatari di un finanziamento.

La chiesa del Crocifisso. La chiesa del Crocifisso conserva al suo interno affreschi che vanno dal XII al XVII secolo dopo Cristo e che ne fanno uno dei più interessanti siti della Sicilia rupestre.

Il restauro. L’intervento di restauro, eseguito dalla restauratrice Raffaella D’Amico incaricata dalla Sovrintendenza di Siracusa, ha interessato i dipinti della parete dell’ambulacro, affreschi del XIII secolo raffiguranti santa Elisabetta, Mater Domini, san Leonardo, san Giovanni Battista e un santo vescovo.

Il programma della giornata. Il programma della giornata, che vedrà la partecipazione dei vertici del Fai e del comitato “Lentini nel cuore”, prevede alle 10.30 in Chiesa Madre la presentazione al pubblico e alla stampa dell’intervento di restauro effettuato e a seguire l’inaugurazione presso la chiesa rupestre del Crocifisso, che sarà possibile visitare dalle 15 alle 17 (disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da piazza Duomo). La giornata vedrà la partecipazione degli alunni del Liceo artistico “Pier Luigi Nervi” di Lentini.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com