breaking news

Lentini | Conflitti ambientali, il ruolo dei comitati territoriali oltre le retoriche dominanti

9 Aprile 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Conflitti ambientali, il ruolo dei comitati territoriali oltre le retoriche dominanti
Attualità
0

Secondo appuntamento di “Corpi, Territori e Salute”, ciclo di seminari promosso dal gruppo di ricerca del progetto Reverse dell’Università di Catania in collaborazione con il Coordinamento per il territorio No discarica Armicci.

«Conflitti ambientali e comitati territoriali: oltre le retoriche dominanti». È stato questo il tema del secondo incontro di “Corpi, Territori e Salute”, il nuovo ciclo di seminari promosso dal gruppo di ricerca del progetto Reverse dell’Università di Catania in collaborazione con il Coordinamento per il territorio No discarica Armicci di Lentini, con il centro studi e ricerca UniLab e con il collettivo Ecologia politica di Catania. L’appuntamento in streaming si è svolto oggi pomeriggio.

Metis Bombaci. «I comitati territoriali che si sono resi protagonisti di conflitti attorno alle grandi opere imposte dall’alto – spiega Metis Bombaci del Coordinamento per il territorio No discarica Armicci – hanno ingaggiato in questi anni una duplice lotta: da una parte si sono mobilitati contro le opere contestate rivendicando il diritto di decidere sui propri territori, dall’altra hanno cercato di svincolarsi da quelle narrazioni che li confinavano esclusivamente nell’ambito dell’ambientalismo, spesso sotto l’etichetta negativa “Nimby” (Not in my back yard, Non nel mio giardino), proponendo visioni alternative».

Gli interventi. Del tema hanno parlato Paola Imperatore (Università di Pisa), il Collettivo Epidemia e gli attivisti del Movimento Basta Impianti (Pignataro Maggiore, Campania) e della Rete dei comitati territoriali siciliani. Ha introdotto l’incontro il prof. Gianni Piazza.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com