breaking news

Lentini | Contrabbando di prodotti petroliferi, denunciato 45enne

20 Aprile 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Contrabbando di prodotti petroliferi, denunciato 45enne
Cronaca
0

I finanzieri della locale tenenza sequestrano settecento litri di gasolio agricolo. L’uomo non aveva la documentazione relativa alla provenienza del prodotto, né il libretto Uma normalmente in possesso degli utenti dei motori agricoli.

Fermato a un posto di controllo. Un uomo di 45 anni, A.R., è stato denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi dai finanzieri della tenenza di Lentini. L’uomo, alla guida di un Fiat Fiorino, è stato fermato lungo la statale 194 Catania-Ragusa. Alla vista del posto di controllo, il conducente rallentava in maniera improvvisa attirando su di sé l’attenzione dei militari. Nel corso dell’ispezione all’interno del mezzo è stata rinvenuta una cisterna contenente circa 700 litri di gasolio denaturato destinato all’agricoltura.

Sequestrati mezzo e gasolio. L’autista del mezzo non ha saputo fornire alcun tipo di documentazione relativa alla provenienza del prodotto, né tantomeno il libretto Uma (Utenti motori agricoli), in possesso degli operatori agricoli che usufruiscono delle agevolazioni fiscali sul gasolio destinato all’attività produttiva. Il veicolo e il gasolio agricolo sono stati sottoposti a sequestro penale, mentre l’uomo è stato denunciato alla procura della Repubblica per contrabbando di prodotti petroliferi. Ora rischia una pena che prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa da due a dieci volte l’imposta evasa. Il gasolio agricolo, infatti, ha un’aliquota accisa ridotta e quindi un costo inferiore.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com