breaking news

Lentini | Discarica Sicula, il Comitato sanità in audizione in Commissione antimafia

7 Maggio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Discarica Sicula, il Comitato sanità in audizione in Commissione antimafia
Attualità
'
0

Martedì la commissione presieduta da Fava ascolterà i rappresentanti del Comitato unitario per la sanità pubblica. Al centro l’esposto-denuncia presentato nelle scorse settimane alle procure di Siracusa e Catania.

L’audizione. I rappresentanti del Comitato unitario per la sanità pubblica saranno ascoltati martedì 11 maggio, alle 15, dalla Commissione parlamentare speciale d’inchiesta e di vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia presieduta dall’onorevole Claudio Fava. Al centro dell’audizione l’esposto-denuncia presentato nelle scorse settimane dal Comitato alle Procure della Repubblica di Siracusa e Catania contro il progetto di ulteriore ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio della Sicula Trasporti.

L’esposto-denuncia. Con l’esposto-denuncia – trasmesso anche all’Assessorato regionale territorio e ambiente, alla Commissione tecnica specialistica e alla Commissione legislativa ambiente, territorio e mobilità dell’Ars – il Comitato unitario per la sanità pubblica ha chiesto alle Procure di Siracusa e Catania di accertare tutti i reati ambientali commessi nella gestione della discarica, oggi in amministrazione giudiziaria a seguito dell’inchiesta “Mazzetta Sicula”. Contro il progetto di ampliamento della discarica il Comitato ha promosso nei mesi scorsi una petizione popolare raccogliendo 4.368 firme, poi inviate alle istituzioni nazionali e regionali.

Le parole di Censabella. «Anche in questa circostanza, come in precedenza, sentiamo – sottolinea Paolo Censabella a nome del Comitato – di dover rinnovare l’apprezzamento e il ringraziamento dell’intero Comitato unitario per la costanza e l’impegno con cui la Commissione guidata dall’onorevole Claudio Fava sta seguendo tutto il procedimento del ciclo dei rifiuti in Sicilia».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com