breaking news

Lentini | Distretto socio-sanitario 49, nuovo finanziamento in arrivo

17 Gennaio 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Distretto socio-sanitario 49, nuovo finanziamento in arrivo
Attualità
'
0

Dalla Regione nell’ambito del piano di zona 2013/2015. Due gli obiettivi previsti: rispondere ai bisogni dei minori disabili in età scolare e contrattualizzare per due anni due assistenti sociali.

Interventi a favore dei minori disabili. Un finanziamento di 293 mila euro concesso dalla Regione nell’ambito del piano di zona 2013/2015 permetterà al distretto socio-sanitario 49 comprendente i Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte di rispondere ai bisogni dei minori disabili in età scolare e di contrattualizzare per due anni due assistenti sociali a supporto dei servizi sociali professionali distrettuali. Il progetto presentato alla Regione e approvato – come spiega il coordinatore del settore Servizi sociali locali e distrettuali di Lentini, Giuseppe Cardello – riguarda appunto due azioni, una rivolta all’assistenza socio-sanitaria di disabili minori in età scolare, che verrà realizzata in sinergia con l’Asp e le scuole, e un’altra riguardante la possibilità di impiegare per due anni due assistenti sociali a supporto delle attività del distretto.

Due assistenti sociali per due anni. In particolare, l’impiego di altri due assistenti sociali, che collaboreranno con il cosiddetto Gruppo Piano nella predisposizione delle numerose procedure tecnico-amministrative, consentirà di migliorare l’attività del distretto nella realizzazione degli interventi già compresi nei piani di zona e nella programmazione di altri interventi finanziati con risorse nazionali e regionali. Nei tre Comuni sono infatti impegnati a tempo indeterminato solo quattro assistenti sociali a fronte dei quasi 55 mila abitanti. Una carenza d’organico che finisce per determinare ritardi nella realizzazione dei servizi. Peraltro, le quattro unità fanno parte del Gruppo Piano e dunque costituiscono i capisaldi della programmazione, della gestione e del monitoraggio dei servizi sociali distrettuali. Quello ottenuto è l’ultimo dei tanti finanziamenti ottenuti nel 2017.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com