breaking news

Lentini | Eco hotel nelle scuole per salvaguardare gli insetti utili a rischio estinzione

22 Novembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Eco hotel nelle scuole per salvaguardare gli insetti utili a rischio estinzione
Attualità
'
0

Le casette di legno consegnate agli istituti comprensivi Riccardo da Lentini e Luigi Pirandello di Carlentini. Favoriscono lo svernamento e la riproduzione degli insetti utili solitari. L’iniziativa promossa dai circoli di Europa Verde di Lentini e Carlentini.

L’iniziativa di Europa Verde. Si è parlato di ambiente ed ecosistema, di api, farfalle e lombrichi, questa mattina all’istituto comprensivo statale Riccardo da Lentini e all’istituto comprensivo statale Luigi Pirandello di Carlentini in occasione dell’iniziativa promossa dal circolo Europa Verde di Lentini e Carlentini, nel corso della quale è stato consegnato ai rispettivi dirigenti scolastici, alla presenza di una delegazione di alunni, un eco hotel, ovvero l’habitat degli insetti. Ma cosa sono e a cosa servono gli eco hotel?

Gli eco hotel. Sono delle casette in legno. Il loro scopo è dar riparo e favorire lo svernamento e la riproduzione degli insetti utili solitari quali impollinatori e predatori, come api osmie, ape legnaiola, farfalle, coccinelle, forbicine, crisopidi e altri ancora. Ogni casetta è formata da diversi scomparti specifici per ospitare ogni specie di insetto. Contengono materiale vegetale biologico recuperato nel territorio locale per essere facilmente riconoscibile dagli insetti. Questi materiali vengono selezionati, ripuliti ed essiccati e comprendono canne, pigne, paglia, tronchetti di legno e di ferula. Gli eco hotel vanno posizionati negli orti, nei giardini, sui balconi e nelle coltivazioni agricole biologiche, in quanto svolgono una funzione di lotta biologica contro gli insetti dannosi ed erbe infestanti, riducendo così l’uso dei pesticidi. Inoltre, la loro attività dà un grosso contributo all’impollinazione, rafforzando la biodiversità. Istallare una casetta eco hotel significa contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e tutelare gli insetti utili a rischio estinzione.

Alla Riccardo da Lentini. All’incontro di questa mattina all’istituto Riccardo da Lentini, ospiti del dirigente Mauro Mangano, sono intervenuti, insieme ai coordinatori dei circoli di Europa Verde di Lentini e Carlentini, Marco Bongiovanni e Giancarlo Manoli, il sindaco Rosario Lo Faro e le assessore Francesca Reale e Maria Cunsolo.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com