breaking news

Lentini | Festa degli Orti in Condotta di Slow Food alla “Guglielmo Marconi”

9 Novembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Festa degli Orti in Condotta di Slow Food alla “Guglielmo Marconi”
Attualità
'
0

Tradizionale appuntamento nel giorno della festa di San Martino. Slow Food con gli alunni del quarto istituto comprensivo per celebrare la biodiversità.

Orti in Condotta di Slow Food. Approdati in Italia nel 2004 – qualche anno dopo il primo School Garden nato a metà degli anni Novanta a Berkeley, in California, ideato e “coltivato” da Alice Water – gli Orti in Condotta di Slow Food sono divenuti ben presto lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. Celebrata ogni anno l’11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi, la Festa degli Orti in Condotta vedrà protagonisti quest’anno anche gli alunni del quarto istituto comprensivo “Guglielmo Marconi”.

Il fiduciario: «Pianeta più pulito e più ricco di biodiversità». «Promossa da Slow Food nelle scuole italiane che hanno un Orto in Condotta attivo o che ne hanno realizzato uno nel passato come nel caso del nostro istituto “Guglielmo Marconi”, la Festa degli Orti – spiega il fiduciario di Slow Food Lentini, Antonio Russo – ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni a fronteggiare la crisi climatica e ad adottare comportamenti che rendano il pianeta più pulito e più ricco di biodiversità. Le tre classi dell’istituto che parteciperanno al progetto saranno guidate da un formatore di Slow Food».

Una grande rete. Le scuole che partecipano al progetto Orto in Condotta sono parte di una grande rete e insieme contribuiscono ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole. Insieme agli studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali sono i protagonisti dell’iniziativa che punta alla trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com