Fidapa, omaggio alla poetessa dei Navigli. Alda Merini, la poetessa dei Navigli, una delle più amate della seconda metà del ‘900, sarà celebrata domani, in occasione della Giornata internazionale della donna, grazie a una iniziativa promossa dalla locale sezione della Fidapa, presieduta da Cettina Giampapa Pitronaci, che si svolgerà nella sala Navarria di via Murganzio a partire dalle 18.
Lo spettacolo di Cardello. «La poesia è una donna superba, è una piuma rossa…» il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena dal poeta lentinese Giuseppe Cardello, che racconterà in musica e in versi Alda Merini, la sua vita e le sue opere. La narrazione sarà intervallata con brani musicali sulle donne proposti dalla cantante Rachele Amore e dal musicista Salvo Amore.
Voce autorevole della poesia del Novecento. Un omaggio a una tra le voci più autorevoli della poesia italiana, scrittrice vulcanica e provocatoria, amica di poeti e intellettuali come Quasimodo e Montale, che trascorse gli ultimi anni della sua vita nella casa sui Navigli, a Milano, in condizioni economiche precarie nonostante il successo e la fama di qualche decina di anni prima.
© Riproduzione riservata