breaking news

Lentini | Gli alunni del “A. Moncada” protagonisti della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

20 Novembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Gli alunni del “A. Moncada” protagonisti della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Attualità
0

Domani mattina in programma due incontri sul tema degli sprechi alimentari, un’attività di formazione sul compostaggio domestico, un laboratorio sul riciclo. In mostra un quadro di Picasso realizzato con i tappi delle bottiglie di plastica.

Il “A. Moncada” e la Serr. Anche gli alunni dell’Istituto professionale “Alfio Moncada” protagonisti della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, alla quale l’amministrazione comunale ha aderito per il secondo anno consecutivo mettendo in campo, con la collaborazione di scuole e associazioni del territorio, una decina di iniziative. Sabato mattina all’ex pescheria, nel contesto del Mercato della Terra, Slow Food ha organizzato un Laboratorio del gusto sul tema “Primo: non sprecare” con una degustazione finale di assaggi preparati dai produttori. Gli stessi produttori, nell’ambito dell’iniziativa “Il Mercato della Terra ama l’ambiente”, hanno anticipato l’entrata in vigore della legge che mette al bando i sacchetti di plastica cominciando a utilizzare i sacchetti di carta. Ieri mattina, invece, in piazza Umberto, l’Archeoclub ha dato vita a una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle cicche di sigarette e delle chewing gum. I soci hanno curato la bonifica della piazza e installato posacenere realizzati con materiali di riciclo.

Le attività in programma. Domani mattina, dalle 9 alle 11.30, nella’aula magna dell’istituto “Alfio Moncada”, Salvatore Giuffrida, responsabile regionale delle attività educative di Slow Food Sicilia, terrà due incontri sul tema degli sprechi alimentari. A seguire, gli alluni – in tutte queste attività coordinati dalla referente per l’educazione ambientale prof.ssa Sabrina Sesto – parteciperanno a un’attività di formazione sul compostaggio domestico. Alle 9 sarà aperto un laboratorio mostra sui temi del riciclo e saranno utilizzati bottoni dismessi per la realizzazione di porta occhiali da giacca, sia per uomo che per donna. Tra le altre attività anche l’esposizione di un pannello realizzato con i tappi di plastica raccolti dalla scuola e sfruttando esclusivamente la loro gradazione cromatica, raffigurante “Il sogno”, opera di Picasso realizzata nel 1932. Infine, sempre domani, nel giardino della scuola sarà piantato dagli alunni della I A un albero di Limone Lunario donato dal signor Franco Scammacca.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com