breaking news

Lentini | Guardie ambientali comunali volontarie, pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse

29 Settembre 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Guardie ambientali comunali volontarie, pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse
Attualità
'
0

La figura istituita da un regolamento approvato di recente dal consiglio comunale. Obiettivo contrastare inquinamento e abbandono dei rifiuti e promuovere educazione ambientale e maggiore senso civico.

AAA Cercasi. AAA cercasi organizzazioni di volontariato che collaborino con l’amministrazione comunale nella salvaguardia dell’ambiente. È stato infatti pubblicato l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di associazioni di volontariato per la stipula di una o più convenzioni per l’attivazione di un servizio di vigilanza ambientale da parte di “Guardie ambientali comunali volontarie”, la cui figura è stata istituita con un apposito regolamento recentemente approvato dal consiglio comunale.

I compiti. Difendere l’ambiente, contrastare l’inquinamento e l’abbandono dei rifiuti, tutelare le risorse idriche, promuovere la tutela degli animali, prevenire il randagismo, sviluppare l’educazione ambientale e il senso civico dei cittadini. Saranno questi i principali compiti delle guardie ambientali comunali volontarie, opportunamente formate e munite del decreto prefettizio di guardia volontaria.

Modalità di partecipazione e scadenza. Le istanze di partecipazione alla manifestazione d’interesse dovranno essere presentate entro le ore 12 dell’8 ottobre. Alla selezione possono partecipare le associazioni di volontariato che siano iscritte nei registri di cui alla legge 266/91 e alle leggi regionali 22/94 e 41/96, che abbiano sede operativa/legale nel territorio delle province di Siracusa e Catania, che mettano a disposizione almeno 6 associati in possesso del decreto prefettizio di Guardia Volontaria, ovvero idonea certificazione attestante il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività richieste, rilasciata da associazioni operanti nel settore ambientale e iscritte all’apposito Albo regionale del volontariato.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *