breaking news

Lentini | I pantani Gelsari e Lentini diventino riserva naturale, oggi flash mob di Legambiente

5 Febbraio 2022 | by Silvio Breci
Lentini | I pantani Gelsari e Lentini diventino riserva naturale, oggi flash mob di Legambiente
Attualità
'
0

L’iniziativa promossa in occasione della Giornata mondiale delle zone umide 2022. “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide” il tema della giornata.

Il flash mob. Nell’ambito della campagna “PrezioseXNatura”, un flash mob si è svolto questa mattina per iniziativa di Legambiente Sicilia per chiedere che i due pantani Gelsari e Lentini diventino una riserva naturale. «Insieme ai volontari dei circoli di Catania, Melilli, Augusta, Enna – sottolinea il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna – questa mattina abbiamo esposto il nostro striscione per richiamare l’attenzione sui pantani Gelsasi e Lentini e per chiedere che l’area diventi riserva naturale».

Pantani, scrigni di biodiversità. «I  pantani – prosegue Zanna – sono scrigni di biodiversità, forse tra i più importanti e preziosi. Non sono luoghi dove costruire case, strade e aree industriali. Si tratta di zone umide dove è assolutamente normale che, a seguito di piogge abbondanti, si verifichino allagamenti. Dobbiamo difendere questa naturalità dei pantani che non possono e non devono essere svuotati con inutili e dannosissime idrovore. Le zone umide contribuiscono a fermare i cambiamenti climatici assorbendo anidride carbonica e mantengono riserve idriche contrastando la desertificazione. Abbiamo il dovere di proteggere l’ambiente che li caratterizza e rispettare ogni forma di vita che li popola».

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *