breaking news

Lentini| Il “ritorno” a casa dei nostri tesori

8 Febbraio 2017 | by Silvio Breci
Lentini| Il “ritorno” a casa dei nostri tesori
Cultura
'
0

La lekane di Centuripe, la testa di Ade e l’acquasantiera di Lentini: se ne parlerà domenica al Circolo Alaimo nel corso di una conferenza organizzata da Natura Sicula e SiciliAntica.

Il ritorno. La lekane di Centuripe, la testa di Ade e l’acquasantiera di Lentini. Della storia di questi tre preziosissimi reperti si parlerà nel corso di una conferenza dal titolo “Ritorni. Il viaggio di ritorno dei nostri tesori», organizzata da Natura Sicula e SiciliAntica, che si svolgerà domenica alle 17 al Circolo Alaimo. A parlarne saranno Giuseppe Biondi, Serena Raffiotta e Francesco Valenti.

La lekane di Centuripe. Ingegnere e già vicesindaco di Centuripe, cultore delle tradizioni storico-archeologiche del proprio territorio, Biondi parlerà della lekane, un vaso policromo del III-II secolo a.C. trafugato dai tombaroli, venduto e poi ritrovato e oggi in mostra nel locale museo regionale.

La testa di Ade. Giovane archeologa di Enna, Serena Raffiotta racconterà invece la vicenda della testa di Ade, trafugata a Morgantina tra il 1977 e il 1978 e tornata in Sicilia lo scorso dicembre dopo 40 anni. La scultura del IV secolo a.C., una testa con riccioli rossi e barba azzurra, nel 1985 era stata acquistata dal Paul Getty museum di Malibù da un magnate americano. Alla sua definitiva restituzione all’Italia ha contribuito proprio la stessa Raffiotta e un’altra studiosa siciliana, Lucia Ferruzza, grazie a un ricciolo blu conservato per tanti anni nel museo di Aidone che si è accertato essere quello mancante alla statua esposta al Paul Getty museum.

L’acquasantiera di Lentini. L’archeologo lentinese Francesco Valenti racconterà infine il “ritorno” dell’acquasantiera di Lentini, scultura di forma ottagonale databile intorno alla metà del IV secolo d.C. e ricavata in un capitello classico di marmo apuano, anch’essa trafugata anni fa dalla chiesa della Fontana e poi recuperata dai carabinieri. La conferenza sarà moderata da Italo Giordano e Corinne Valenti.

© Riproduzione riservata

musicafestival_650x50_def

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com