Si è svolta ieri sera, nelle scuderie di palazzo Beneventano, l’inaugurazione della duplice mostra fotografica a cura de I Lestrigoni.
“La collettiva fotografica dal titolo “La settimana santa in Sicilia” è un’occasione unica per immergersi, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, nella cultura e nei riti della Settimana Santa della Pasqua”, fa sapere l’assessore Cristina Stuto attraverso una nota pubblicata sul suo profilo social ufficiale.
“Le tradizioni e i rituali sono raccontati attraverso la fotografia, documentaria e contemporanea. Scatti magistrali che immortalano alcuni momenti salienti, spirituali e arcaici dei riti pasquali connessi alla Passio Christi in alcuni luoghi siciliani”.
“La personale di Franco Tinnirello “Il diaconato” racconta un tema unico, un percorso in grado di illustrare la figura del diacono in un ripetersi di gestualità e rituali”, prosegue ancora l’assessore Stuto nella nota.
“L’intento della mostra è quello di risvegliare l’interesse per una cultura delle radici e delle tradizioni, vitali tanto per lo studioso quanto per il viaggiatore casuale”.
“I Lestrigoni, fotografi per passione, chi anche per professione, sono risorse umane per la bellezza del nostro patrimonio culturale”, conclude la nota.
La mostra, che sarà visitabile fino al 28 maggio, è il primo di un doppio appuntamento.