breaking news

Lentini | La città del leone, le riflessioni di Valenti sulla ricostruzione dopo il 1693

23 Settembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | La città del leone, le riflessioni di Valenti sulla ricostruzione dopo il 1693
Cultura
'
0

Conferenza domani sera (18.30) a Palazzo Beneventano. Perché la rivoluzione urbanistica e architettonica del Barocco passò lontana da Lentini?

La conferenza. La storia e l’evoluzione del centro storico di Lentini dal terremoto del 1693 all’unità d’Italia, l’analisi delle testimonianze architettoniche della ricostruzione, ovvero lo studio di monumenti, case, edifici sacri e viabilità con una particolare attenzione alle classi sociali e agli eventi storici. Sono i temi attorno ai quali ruoterà la conferenza promossa dalla locale sezione dell’Archeoclub per venerdì alle 18.30 (Palazzo Beneventano) nell’ambito delle celebrazioni per il 2.750 anniversario della fondazione greca di Leontinoi. Relatore l’archeologo Franco Valenti, autore nel lontano 1993, per i tipi della Cuecm, del libro La città del leone. Il centro urbano di Lentini dal 1693 al 1860 (ripubblicato nel 2012), il cui titolo è lo stesso scelto per l’incontro.

Lentini e il Barocco mancato. Dopo il terremoto del 1693, con la ricostruzione sul vecchio sito, Lentini perse l’occasione per diventare una nuova città o forse per diventare veramente una città. La rivoluzione nelle scenografie urbane e nell’architettura portata da Barocco, non essendoci classi sociali in grado di comprenderne pienamente la spinta innovativa che essa comportava, passò lontana da Lentini.

Il relatore. Già funzionario della Soprintendenza di Siracusa, Franco Valenti è laureato in Lettere, ha frequentato la scuola di specializzazione in archeologia dell’Università di Lecce e corsi di informatica applicata ai Beni culturali presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è autore di numerose pubblicazioni sulla città. L’incontro sarà introdotto dal presidente dell’Archeoclub Pippo Cosentino.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com