Il gruppo consiliare “Rete Civica” ha presentato alla Presidente del Consiglio Comunale la richiesta di inserire all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio Comunale la proposta di deliberare la costituzione della “Consulta dello Sport” e di approvare un regolamento che ne disciplini sia la costituzione sia il funzionamento.
Alla proposta è stato allegato uno schema dell’articolo 20 del Regolamento del consiglio comunale di Lentini attraverso il quale si può esercitare il diritto di iniziativa e anche una relazione illustrativa.
Il settore sportivo rappresenta in città una larga fetta di società composta da gruppi eterogenei che svolgono molteplici attività.
“Nel corso degli incontri svolti con vari esponenti dell’associazionismo sportivo è emersa la volontà dei rappresentanti delle società sportive di essere pienamente coinvolti nelle scelte e nelle attività dell’Amministrazione Comunale, potendo offrire un contributo di esperienze e di conoscenze preziose per affrontare e risolvere le numerose criticità presenti”, prosegue la nota.
“La proposta di istituire la “Consulta dello Sport” e di approvare un regolamento che ne disciplini le modalità di costituzione e il funzionamento scaturisce proprio dalla necessità di dare vita a uno strumento con il quale i rappresentanti del mondo sportivo locale possano confrontarsi periodicamente con l’Amministrazione Comunale e le istituzioni cittadine”, si legge ancora.
“In più circostanze, nelle assemblee e negli incontri che il nostro gruppo ha promosso con i cittadini, è emersa la richiesta di un pieno coinvolgimento delle associazioni sportive e dei loro rappresentanti nei luoghi decisionali”.
“Vi è, nell’associazionismo sportivo lentinese, una grande voglia di partecipazione e un forte desiderio di essere ascoltati in modo da poter offrire un contributo di idee e di proposte frutto della profonda conoscenza delle problematiche”, conclude la nota.