breaking news

Lentini| La Info-Service e le ragioni del suo solido successo

Lentini| La Info-Service e le ragioni del suo solido successo
Lentini
'
0

Società di servizi informatici e telematici, all’avanguardia anche nel delicato processo di recupero dei dati da ogni tipo di supporto e sistema operativo.

A chi non è mai capitato di precipitare in un autentico stato di angoscia per un hard disk che improvvisamente non funziona più? A chi non è mai capitato di temere di aver perso tutti i propri dati, i documenti, le foto, i video? Una parte della propria vita, del proprio lavoro? Quando tutto sembra perduto, in realtà ci sono ancora moltissime possibilità di recuperare i propri dati. È uno dei più importanti servizi offerti dalla Info-Service S.r.l. – società di Lentini, con sede in via Luigi Einaudi n. 6, che da anni opera con successo nel settore dei servizi informatici e telematici – attraverso il portale tematico www.datarecoverycatania.it, dedicato proprio al recupero dei dati da qualsiasi dispositivo elettronico.

Per capire come funziona il recupero dei dati abbiamo posto delle domande a un esperto della Info-Service S.r.l.

Cosa si intende per “Data Recovery”?

«Data Recovery significa recupero dati, ed è la tecnologia che consente di recuperare i dati persi per guasti hardware, problemi software, attacchi virus o altro, da ogni tipo di supporto e sistema operativo».

Ma quante possibilità ci sono di recuperare i propri dati?

«Moltissime. Data RecoveryCatania si avvale della competenza di specialisti del settore e di tecnologie all’avanguardia. È importante ricordare, però, che ogni tentativo di recupero effettuato con mezzi non idonei o non professionali e portato avanti da persone inesperte del settore può condurre al danno irreparabile. Ecco perché al primo difetto riscontrato è opportuno spegnere il dispositivo e consultare immediatamente uno specialista».

Quanto tempo è necessario per rientrare in possesso dei dati?

«Il tempo necessario per il recupero dipende dal difetto del supporto, dalla quantità di dati da recuperare e dall’urgenza con la quale il cliente vuole rientrare in possesso dei suoi dati. Normalmente il preventivo di spesa viene inviato entro 24 ore dall’arrivo del supporto in laboratorio. In seguito all’accettazione del preventivo, il disco entrerà nella coda di lavorazione secondo le modalità scelte dal cliente che potrà scegliere tra standard (15-20 giorni), urgente (5-7 giorni) o express (1-3 giorni)».

Che tipo di dati possono essere recuperati da un supporto guasto?

«Qualsiasi tipo di file contenuto sul disco, come documenti, foto, video, messaggi di posta, contatti della rubrica».

Quanto costa un preventivo di spesa per il recupero dati da un supporto danneggiato?

«I nostri preventivi sono assolutamente gratuiti».

Il supporto contiene informazioni confidenziali. Come si può essere sicuri che rimarranno tali?

«Teniamo moltissimo alla privacy dei nostri clienti. La diagnosi e i processi di recupero dati sono effettuati solo dai nostri specialisti in ambienti sicuri con accessi controllati».

È possibile prevenire la perdita dei dati?

«Realisticamente, un hard disk o più in generale qualsiasi supporto di memorizzazione è destinato prima o poi a guastarsi o a deteriorarsi. Il punto non è se ma quando. L’unico modo per prevenire la perdita di dati è fare backup regolari. Avere una o addirittura due copie di sicurezza di dati importanti è dunque consigliato».

Ci sono casi in cui i dati non possono essere recuperati?

«Purtroppo sì. Capita che i danni del supporto siano gravi e pregiudichino qualsiasi tentativo di recuperare i dati. Ad esempio, un head crash in un hard disk causa danni fisici alle superfici magnetiche dei piatti rendendo spesso vano ogni tentativo di recupero. Se il disco fa rumori strani è consigliabile spegnerlo immediatamente e contattare un esperto».

Cosa succede se i dati non possono essere recuperati?

«Se il danno al supporto è grave e non consente il recupero dei dati non sarà richiesto alcun pagamento. La nostra politica è “niente dati, niente costi”».

Èpossibile recuperare tutti i file?

«Se un disco è recuperabile, tutti i file non corrotti provenienti dai settori non danneggiati saranno ripristinati. Se ci sono file specifici di cui si ha bisogno basta indicarli e verificheremo se sono integri e se provengono da settori non corrotti».

È possibile recuperare solo alcuni file e risparmiare sul costo del recupero?

«No. Non c’è alcun vantaggio economico nel richiedere un recupero parziale, il disco sarà in ogni caso scansionato per intero. Indicare file importanti però è consigliato».

Un’ultima domanda. Sono stati cancellati dei dati dal cestino. Sono recuperabili?

«In linea teorica sì, ma solo un’analisi approfondita in laboratorio verificherà se i file sono recuperabili. Anche per questi casi, ogni utilizzo del supporto successivo alla cancellazione dei file ne riduce le possibilità di recupero, in quanto il sistema operativo potrebbe riutilizzare i settori del disco che contengono i file da recuperare».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com