La nuova “Sala Luigi Dugo”. Conosciuta come “aula mostri” per via delle caricature che ne abbelliscono le pareti, l’aula magna dell’istituto superiore “Elio Vittorini” di via Riccardo da Lentini è stata intitolata al maestro Luigi Dugo, che fu per tanti anni docente di disegno e storia dell’arte nello stesso istituto. Originario di Avola ma trasferitosi a Lentini, dove visse per molti anni fino alla scomparsa nel 2018, apprezzato artista con all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero, fu lui a realizzare le caricature dei volti dei colleghi esposte nell’aula magna a lui oggi dedicata.
La cerimonia d’inaugurazione. La cerimonia d’inaugurazione della sala “Luigi Dugo” si è svolta in occasione della immissione in ruolo di cinque nuovi docenti, Rosa Caminito, Silvia Capodicasa, Giuliana Incontro, Alba Lauricella e Orazio Onorifico. Promossa dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo, la ristrutturazione dell’aula è anche il frutto del lavoro del collaboratore scolastico Santo Sapienza e dei tecnici informatici Alfredo Formosa, Corrado Guagenti e Kevin Bramante, personale che generosamente si è speso per completare l’allestimento della sala. Alcuni commercianti e artigiani locali hanno contribuito con le loro donazioni all’allestimento della sala.
Dugo onorò la comunità scolastica. Con la dedicazione dell’aula magna a Luigi Dugo, l’istituto superiore “Elio Vittorini” ha voluto manifestare apprezzamento e affetto nei confronti di una figura prestigiosa che con il suo lavoro e le sue opere d’arte onorò l’intera comunità scolastica. Nel 1991 l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga gli conferì la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte quale riconoscimento per la sua attività educativa. Opere di Dugo sono presenti oggi nelle collezioni d’arte dei maggiori centri italiani e in Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Inghilterra, Olanda e Stati Uniti.
© Riproduzione riservata