breaking news

Lentini | La scomparsa dell’on. Enzo Nicotra, i funerali domani pomeriggio

22 Ottobre 2018 | by Silvio Breci
Lentini | La scomparsa dell’on. Enzo Nicotra, i funerali domani pomeriggio
Attualità
'
0

Aveva 85 anni. Leader storico della Democrazia Cristiana, fu deputato alla Camera per tre legislature, dal 1983 al 1992, dopo avere ricoperto diversi altri incarichi in provincia.

Domani pomeriggio i funerali. Saranno celebrati domani alle 15.30 in Chiesa Madre i funerali dell’on. Enzo Nicotra, scomparso ieri a Lentini all’età di 85 anni dopo lunga malattia. Per decenni esponente di spicco della Democrazia Cristiana e della politica siracusana e regionale, fu per tre legislature, dal 1983 al 1992, deputato alla Camera dove ricoprì diversi prestigiosi incarichi. Dal 1987 al 1992 fu presidente della Commissione giustizia e dal 1989 al 1992 componente e vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere, oltre che membro di altre commissioni.

Chi era? Nato a Lentini nel 1933, dopo la maturità classica al liceo “Gorgia” si era laureato in Giurisprudenza all’Università di Palermo e aveva intrapreso la carriera forense. Ma la politica fu sempre la sua passione. Cresciuto nelle fila dell’Azione Cattolica e della Federazione universitaria cattolica italiana all’ombra del compianto mons. Francesco La Rosa, Nicotra si era iscritto nel 1955 alla Democrazia Cristiana di cui fu segretario cittadino dal 1957 al 1974 e poi ancora dal 1976 al 1980 e dal 1985 al 1987. All’inizio degli anni Ottanta abbandonò la corrente andreottiana e aderì alla sinistra Dc.

La carriera politica. Approdò alla Camera dei Deputati dopo una lunga carriera politica che lo aveva visto consigliere comunale e provinciale, presidente della Commissione provinciale di controllo, della Camera di Commercio di Siracusa, dell’Unione regionale delle Camere di Commercio e del Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Siracusa. Dal matrimonio con Marinella Russo nel 1962 aveva avuto due figlie, Bernadette e Veronica. Dopo aver vissuto stabilmente a Roma dal 1992, era ritornato da qualche anno nella sua Lentini.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com