breaking news

Lentini | Mostra dei reperti archeologici recuperati dalla Guardia di Finanza

25 Maggio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Mostra dei reperti archeologici recuperati dalla Guardia di Finanza
Cultura
'
0

L’esposizione venerdì mattina nell’aula consiliare per iniziativa della locale sezione dell’Archeoclub. In piazza Umberto I mostra fotografica degli alunni del Liceo artistico e annullo postale.

La mostra dei reperti. L’aula consiliare ospiterà venerdì mattina, a partire dalle 10, i reperti archeologici rinvenuti e sequestrati dalla Guardia di Finanza. Tesori da mostrare per trasmettere ai cittadini il concetto di arte come bene comune e patrimonio dell’umanità da salvaguardare. Promossa dalla locale sezione dell’Archeoclub, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Lentini, Carlentini e Francofonte, l’esposizione sarà allestita nell’ambito delle celebrazioni per il 2.750° anniversario della fondazione greca di Leontinoi.

La mostra fotografica. In piazza Umberto I, invece, a cura degli studenti del Liceo artistico dell’istituto d’istruzione superiore “Pier Luigi Nervi”, sarà allestita una mostra fotografica degli stessi reperti esposti nell’aula consiliare. Sempre in piazza Umberto I, dalle 8.30 alle 13.30, due funzionari dell’ufficio postale di Lentini procederanno all’annullo postale storicizzato. Infatti, a ricordo dell’evento è stato realizzato un timbro postale, ricavato da uno dei reperti recuperati dalle Fiamme Gialle, ovvero una tetradramma dell’antica Leontinoi, con cui verrà fatto l’annullo postale. Saranno poste in vendita, inoltre, le cartoline celebrative che riproducono i reperti recuperati.

Il prezioso lavoro delle Fiamme Gialle. «Con questa iniziativa – sottolinea il presidente dell’Archeoclub di Lentini Pippo Cosentino, di recente eletto coordinatore regionale dell’associazione – intendiamo accendere i riflettori sull’impegno e sul lavoro, spesso sconosciuto, che la Guardia di Finanza svolge nel nostro territorio per la difesa e la salvaguardia delle nostre bellezze artistiche».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com