breaking news

Lentini | Museo senza tetradramma, nasce un comitato per donare la moneta di Leontinoi

6 Settembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Museo senza tetradramma, nasce un comitato per donare la moneta di Leontinoi
Cultura
'
0

L’iniziativa, denominata “Leontinoi Restitutor Orbis”, promossa dall’associazione Avanti Tutta Sicilia. Settimo Minnella: «Circostanza grave e incredibile».

Il tetradramma di Leontinoi che non c’è. Tra gli innumerevoli e preziosi reperti custoditi nel museo archeologico di Lentini non c’è – incredibile ma vero – la moneta di Leontinoi, il tetradramma databile al 480 avanti Cristo circa raffigurante al dritto la testa del dio Apollo, simbolo della riacquistata libertà dopo la caduta della tirannide siracusana di Ierone, e al rovescio la testa di un leone circondata da quattro chicchi di orzo, la prima a richiamare il nome stesso dell’antica colonia calcidese fondata nel 729 avanti Cristo, i secondi a ricordare e a celebrare l’economia della città basata appunto sulla coltura dei cereali. Un “vuoto” intollerabile che l’associazione Avanti Tutta Sicilia ha deciso di colmare lanciando una operazione “riparatrice”, ovvero costituire un comitato per la donazione della moneta al museo attraverso una raccolta fondi.

«Leontinoi Restitutor Orbis» il nome dell’iniziativa. «In latino – spiega il presidente dell’associazione Settimo Minnella, imprenditore nei settori dell’agricoltura biologica e del turismo – significa “il riparatore” e fu il titolo dedicato all’imperatore Aureliano dopo che riunì, anche se temporaneamente, l’impero romano. Un appellativo che appare in molte monete coniate sotto il suo dominio. È proprio in forza di questa suggestione che abbiamo deciso di utilizzare questo titolo per il nostro progetto di “riparazione” a una circostanza che riteniamo grave e incredibile. Celebrata in tanti luoghi, la moneta d’argento che con il suo leone ruggente rappresenta l’antica Leontinoi manca nell’esposizione del museo archeologico della città». Il comitato promotore riunisce tutti coloro che intendono contribuire alla donazione della moneta al museo attraverso il versamento di una quota per l’acquisto del tetradramma sul mercato legale e per sostenere le spese dell’organizzazione dell’evento. A ogni partecipante al comitato sarà rilasciato un diploma di riconoscimento dell’associazione Avanti Tutta Sicilia.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com