«Lavorare per la ricostruzione di una comunità più giusta». «In questo Paese è necessaria una forte presenza di uomini e donne che perseguano, senza esitazioni, la ricostruzione di una comunità più giusta, in cui prevalga il bene comune su quello individuale e la solidarietà sulla paura». È quanto afferma Filadelfo Inserra annunciando la costituzione a Lentini di “Liberi e Uguali”, la nuova forza politica nata dall’incontro fra Sinistra Italiana, Possibile di Pippo Civati e Articolo 1-Mdp.
I membri del coordinamento. Del coordinamento locale della nuova formazione politica, che ha nell’attuale presidente del Senato Pietro Grasso il suo leader, oltre a Inserra, chiamato a rivestire il ruolo di portavoce, fanno parte Giuseppina Casella (vice portavoce), Alberto Commendatore, Salvatore Di Mari, Antonino Landro ed Emilio Angelino.
«Un punto di riferimento per chi è di sinistra». «Consideriamo “Liberi e Uguali” – sottolinea ancora il portavoce Filadelfio Inserra – la forza politica che può rappresentare coloro che si sentono di sinistra e che in questi anni difficili non hanno trovato un punto di riferimento e un partito aperto alla cittadinanza attiva. In “Liberi e Uguali” possiamo vedere proiettati gli ideali propri di una sinistra progressista italiana ed europea. Un progetto che mira alla tutela delle fasce più deboli della popolazione, alla difesa del lavoro e dei servizi alla persona, al rispetto dell’ambiente e al cambio di prospettiva culturale».
© Riproduzione riservata