breaking news

Lentini | «Non solo cibo», a Varsavia 24 studenti dell’istituto “A. Moncada”

1 Dicembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | «Non solo cibo», a Varsavia 24 studenti dell’istituto “A. Moncada”
Cultura
'
0

Preziosa esperienza formativa in Polonia per un gruppo di alunni lentinesi. Il progetto messo a punto dall’associazione Ex-Duco laB e finanziato dalla Regione nell’ambito dell’intervento “Giovani in Europa”.

«Not only food». Una straordinaria esperienza formativa quella vissuta a Varsavia da 24 studenti dell’istituto professionale per i servizi commerciali, enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera “Alfio Moncada” di Lentini, grazie a un progetto dal titolo «Non solo cibo # Not only food», messo a punto dall’associazione Ex-Duco laB di Lentini e finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’intervento “Giovani in Europa” dell’Accordo di programma quadro, con l’obiettivo di promuovere la mobilità dei giovani in Europa.

La valorizzazione dei talenti. In Polonia per 14 giorni, opportunamente affiancati da tutor, insegnanti, psicoterapeuti e interpreti, i 24 studenti hanno compiuto un percorso di arricchimento didattico e lavorativo nel campo della ristorazione. Svoltosi con la partecipazione della Fondazione Tak di Varsavia, istituzione non governativa che aiuta le persone con disabilità – soprattutto studenti – e le loro famiglie, il progetto aveva tra i suoi obiettivi principali l’inclusione sociale dei giovani con disabilità e la realizzazione dei loro talenti.

Cibo e cultura. Durante le due settimane di permanenza in Polonia gli studenti del “A. Moncada” sono stati impegnati nella preparazione di cene, creando così momenti di condivisione con gli altri studenti polacchi e mettendo alla prova le proprie competenze, utili per una vita indipendente e autonoma. Il metodo utilizzato è stato quello del cosiddetto “apprendimento esperienziale”, ovvero attraverso laboratori culinari, esercizi e simulazioni per stimolare il lavoro di squadra, condivisione e valutazione delle attività e visite a Varsavia. Appunto per osservare e apprendere.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com