breaking news

Lentini | Nuovo volto per largo Barcellona

4 Gennaio 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Nuovo volto per largo Barcellona
Attualità
'
2

Sarà la nuova sede del mercato settimanale del giovedì. Approvato il progetto dei lavori di riqualificazione, costo 45 mila euro. Diventerà un’area polifunzionale per sagre, spettacoli e iniziative all’aperto dotata di servizi igienici, parcheggi e telecamere.

Il “giovedì” cambia sede. Costeranno 45 mila euro i lavori di riqualificazione di largo Barcellona, nel cuore della zona 167, in vista del trasferimento del mercato settimanale del giovedì, operazione alla quale l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo nell’ambito di una più complessiva revisione di una materia ampia e complessa come quella del commercio su aree pubbliche. Il relativo regolamento è infatti all’esame delle commissioni consiliari e approderà presto in Aula. Nelle prossime settimane, dunque, il mercato settimanale dovrebbe lasciare definitivamente l’area dove attualmente si svolge, ovvero il reticolo di strade intorno allo stadio comunale. Area in pieno centro abitato dove la presenza della fiera crea non poche difficoltà soprattutto in tema di viabilità e sicurezza.

La riqualificazione di largo Barcellona. Il progetto approntato dall’ufficio tecnico comunale prevede uno scavo di sbancamento dell’area, la bonifica del terreno, la posa di uno strato di misto naturale di cava e la pavimentazione con conglomerato bituminoso. Nell’ambito del progetto di riqualificazione di largo Barcellona, per un suo utilizzo polifunzionale, l’amministrazione comunale ha anche disposto l’acquisto e la collocazione di servizi igienici prefabbricati, costo 20 mila euro circa. L’ampio piazzale che sarà interessato dai lavori è più periferico rispetto alla zona dove attualmente ha sede il mercato, ma ha caratteristiche che rispondono meglio alle esigenze di decoro e funzionalità di una grande fiera come quella di Lentini, che attrae ogni settimana migliaia di acquirenti provenienti anche dai centri di Carlentini e Francofonte. Lo spostamento della fiera sarà preceduto dalla delimitazione degli stalli secondo le misure previste dalla normativa in vigore e dalla predisposizione di uno specifico piano di trasporto pubblico urbano per mettere a disposizione della cittadinanza nuovi collegamenti con la nuova area mercatale.

Nuovo anno, gli interventi in programma. La riqualificazione di largo Barcellona, come anche il ripristino della palificazione dell’illuminazione pubblica nei quartieri 167 e Sant’Antonio e la manutenzione straordinaria del manto stradale nelle vie maggiormente danneggiate, è uno dei tre interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per questo nuovo anno. «Si tratta di interventi – ha spiegato il sindaco Saverio Bosco – che saranno realizzati con le economie che siamo riusciti a ottenere dal fondo investimenti che la Regione destina annualmente al nostro Comune». Per la sistemazione di largo Barcellona, un’ampia area nel cuore del quartiere Scala Alaimo che versa da anni in stato di abbandono, l’intervento prevede la realizzazione di uno spazio attrezzato con servizi igienici, parcheggi e telecamere. Un’area dove si potranno svolgere mercati, sagre, spettacoli e iniziative all’aperto.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com