breaking news

Lentini | Pippo Cosentino eletto coordinatore regionale dell’Archeoclub

13 Aprile 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Pippo Cosentino eletto coordinatore regionale dell’Archeoclub
Cultura
1

Votazione unanime: 53 voti su 53 votanti. Docente di Lettere e dirigente scolastico in pensione, dal 2016 è presidente della sede lentinese dell’Archeoclub intitolata al compianto Alfio Sgalambro.

L’elezione. È stata salutata con compiacimento in città la designazione del prof. Pippo Cosentino a nuovo coordinatore regionale dell’Archeoclub. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea nazionale svoltasi sabato da remoto e convocata per il rinnovo degli organi statutari nazionali e regionali. Docente di Lettere e dirigente scolastico in pensione, dal 2016 presidente della sede lentinese dell’Archeoclub intitolata al compianto Alfio Sgalambro, Cosentino è stato eletto all’unanimità con 53 voti su 53 votanti. Un incarico prestigioso che è anche il riconoscimento dell’impegno appassionato e delle tante iniziative messe in campo dalla sezione di Lentini in oltre trent’anni di attività per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale.

«Importante punto di riferimento». «In questi anni – sottolinea il neo coordinatore regionale – siamo diventati un importante punto di riferimento per il territorio. Questo impegno, la crescita del numero degli iscritti, anche dal punto di vista qualitativo, la vitalità e l’armonia d’intenti hanno incoraggiato, sia a livello nazionale che regionale, a individuare nella nostra sede e nella mia persona un candidato che potesse svolgere l’importante ruolo di coordinatore regionale per tutte le sedi della Sicilia».

Chi è. Nato a Lentini nel 1942 e conseguita la laurea in Lettere moderne all’Università di Catania, Cosentino è stato, da docente di Lettere e vice preside e poi da dirigente scolastico del liceo classico Gorgia e dell’istituto professionale “Alfio Moncada”, animatore di tante iniziative culturali tra cui la “Festa dell’Arancio in fiore”, manifestazione che si svolgeva la prima settimana di maggio nei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e coinvolgeva tutte le scuole e le attività produttive del territorio, ma anche “Incontro con l’autore” e “Caffè letterario”.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com