breaking news

Lentini | Premi “Luigi Briganti” e “Filadelfo Aparo”, ecco chi sono i premiati

26 Novembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Premi “Luigi Briganti” e “Filadelfo Aparo”, ecco chi sono i premiati
Attualità
'
0

La cerimonia sabato mattina nell’aula consiliare dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, in piazza Duomo.

Premio Briganti. Saranno il prof. Giovanni Trombatore (direttore del reparto di chirurgia dell’ospedale di Lentini e direttore del Dipartimento dell’area chirurgica dell’Asp di Siracusa), l’archeologo Massimo Frasca (già direttore della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Catania) e l’associazione per bambini leucemici “Manuela e Michele” a ricevere quest’anno il premio intitolato a Luigi Briganti, medaglia d’oro al valor militare della Resistenza.

La cerimonia. La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 30 novembre nell’aula consiliare. Giunto alla decima edizione, il premio è organizzato dalla locale sezione dell’Istituto del Nastro Azzurro, con il patrocinio del Comune e dello Stato Maggiore della Difesa e in collaborazione con l’Istituto nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, in piazza Duomo. Previsti gli interventi del sindaco Saverio Bosco e del presidente della Federazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, Francesco Atanasio.

Premio Aparo. Nel corso della cerimonia sarà anche consegnato il premio “Legalità” intitolato al lentinese Filadelfo Aparo, vicebrigadiere di Pubblica sicurezza assassinato dalla mafia a Palermo l’11 gennaio 1979. A riceverlo sarà l’ex dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Lentini, Marco Maria Dell’Arte, di recente destinato alla direzione della sezione anticrimine della Questura di Belluno.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com