breaking news

Lentini | Premio di poesia “Ciccio Carrà Tringali”, domani la consegna nell’aula consiliare

22 Settembre 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Premio di poesia “Ciccio Carrà Tringali”, domani la consegna nell’aula consiliare
Cultura
0

Premio alla “Sicilianità” ad Alessandro Quasimodo. Ospite il cantautore Carlo Muratori. Organizzato dal Kiwanis di Lentini, il concorso nazionale è giunto alla XVII edizione.

Il premio in ricordo di Ciccio Carrà Tringali. Si svolgerà domani sera nell’aula consiliare, a partire dalle 18.30, la cerimonia di consegna dei premi del concorso nazionale di poesia organizzato dal Kiwanis di Lentini e dedicato a Ciccio Carrà Tringali, poeta lentinese nato nel 1874 e scomparso nel 1965. Istituito nel lontano 1981 e giunto alla diciassettesima edizione, il premio ha cadenza biennale e promuove la conoscenza e l’uso dei dialetti.

Quattro sezioni. Quattro le sezioni in cui è stato articolato quest’anno il concorso. Le prime due riservate alla poesia in dialetto edita e inedita. Le terza sezione – novità di questa edizione – è stata invece dedicata alla poesia inedita in lingua. Un centinaio in tutto i partecipanti alle tre sezioni del premio.

Premio “Sicilianità” ad Alessandro Quasimodo. La quarta sezione, infine, quella nell’ambito della quale è assegnato un riconoscimento a personalità o enti che promuovono l’immagine della Sicilia nel contesto letterario, artistico, scientifico o sociale. A riceverlo sarà quest’anno Alessandro Quasimodo, attore, regista e poeta, figlio del premio Nobel per la letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo. Nell’albo d’oro della sezione figurano premiati illustri come Turi Vasile, Sebastiano Burgaretta, Silvana Grasso, Tuccio Musumeci, Luigi Dugo, Francesco Cafiso o Gilberto Idonea.

La giuria. Pervenute da tutta Italia, le opere sono state selezionate da una commissione giudicatrice presieduta da Enzo Papa e composta da Concetto Incontro (segretario), Ignazio Buttitta, Salvatore Di Marco, Alfio Di Pietro e Maria Nivea Zagarella. Del comitato promotore del premio fanno parte la presidente del Kiwanis, Giusy Milanesi, con Alfio Di Pietro, Concetto Incontro, Silvio Pellico, Nunziella Aletta, Salvatore Caponetto, Valeria Commendatore, Laura Lorena Curcio, Aldo Failla, Marisa Galatà, Carmelo Gaudioso e Ciro Messina. Ospite della serata Carlo Muratori, musicista siracusano che da oltre un quarantennio, prima con i Cilliri e poi come solista, scava nella cultura e nella musica popolare siciliana.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com