Il premio. È stato consegnato nella corte di Palazzo Beneventano il premio intitolato al compianto mons. Sebastiano Castro. Giunto alla terza edizione e organizzato dall’Associazione dei devoti spingitori della vara di sant’Alfio, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria la Cava e Sant’Alfio, il premio è assegnato ogni anno a personalità, associazioni o enti che si siano distinti nel campo della solidarietà.
“Manuela e Michele”. A ricevere il riconoscimento è stata l’associazione “Manuela e Michele” presieduta da Antonino Niniano, da oltre trent’anni impegnata in una incessante opera di sensibilizzazione della popolazione sui temi della lotta alla leucemia e in numerose iniziative a sostegno delle famiglie colpite dalla malattia e più in generale dal cancro. Lo scorso anno il premio fu consegnato al personale sanitario del reparto Covid dell’ospedale di Lentini per l’impegno profuso durante i lunghi e difficili mesi della pandemia.
Mons. Castro. Nato il 18 giugno 1929 e morto a Roma il 12 febbraio 2003 all’età di 73 anni, mons. Sebastiano Castro fu arcidiacono-parroco della Chiesa Madre per 34 anni, devoto spingitore onorario e primo assistente spirituale dell’associazione che da tre anni lo ricorda. Alla cerimonia di consegna del premio è intervenuto il sindaco Rosario Lo Faro.