breaking news

Lentini | Relamping e risparmio energetico, conclusa la prima fase dei lavori

7 Giugno 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Relamping e risparmio energetico, conclusa la prima fase dei lavori
Attualità
'
0

Grazie a risorse nazionali assegnate nell’ambito della legge di bilancio 2020, sostituite in diverse strade della città le vecchie lampade alogene o a incandescenza dell’impianto di pubblica illuminazione con lampade a led. Nel 2021 i lavori in altre vie del centro.

La prima fase del progetto. Giungono al termine i lavori per la sostituzione delle vecchie lampade alogene o a incandescenza dell’impianto di pubblica illuminazione con nuove lampade a led. Approvato dalla giunta nel 2020, il progetto di relamping ha interessato in questa prima fase le vie Vittorio Emanuele III, Murganzio, Conte Alaimo, Regina Margherita, Francesco D’Assisi, Termini, Dello Stadio ed Etnea, nel tratto però non interessato dai lavori di ammodernamento ultimati nei giorni scorsi. E in ultimo anche le piazze Duomo e Umberto I. Le nuove lampade a led consentono di abbattere i consumi energetici e sono in grado di offrire una identica o maggiore resa luminosa e anche una durata superiore in termini di ore.

La seconda fase del progetto. La sostituzione è stata eseguita grazie a un finanziamento di 130 mila euro assegnato all’amministrazione comunale nell’ambito delle risorse – 500 milioni in tutto – della legge di bilancio 2020 destinate ai Comuni con un decreto del Dipartimento per gli affari interni e territoriali sulla base delle quote fissate per fasce di popolazione. Nel 2021, come fa sapere il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alessio Valenti, il progetto di relamping interesserà altre strade del centro abitato – le vie Nisida, Seggio, Ventimiglia e altre ancora in fase di valutazione – grazie a un nuovo e più consistente finanziamento di 260 mila euro che è stato già assegnato al Comune. L’operazione consente all’amministrazione comunale di ridurre i costi dell’illuminazione pubblica.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com