I sindaci di Lentini, avv. Rosario Lo Faro, e di Carlentini, dott. Giuseppe Stefio, hanno espresso forti preoccupazioni in una nota a seguito del pericolo paventato del direttore generale dell’Asp di Siracusa di chiudere il reparto di rianimazione dell’ospedale di Lentini, come emerso da alcune notizie diffuse da organi di stampa.
Durante una riunione è emersa la drammatica criticità nella quale versa l’ospedale per la carenza di medici, personale sanitario e mezzi.
“In tutti i reparti si registrano gravi difficoltà: dalla medicina e geriatria all’ortopedia, dall’ostetricia e ginecologia alla chirurgia e al pronto soccorso”, si legge nella nota.
“Le ristrettezze economiche paventate dal direttore generale non possono in alcun modo giustificare la chiusura di un reparto fondamentale per la cura della salute dei cittadini della zona nord della provincia di Siracusa, considerando che l’ospedale di Lentini, oltretutto serve una popolazione assai più vasta del comprensorio dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte”, prosegue.
Per queste ragioni, i sindaci di Lentini e Carlentini hanno chiesto una convocazione urgente del Comitato dei Sindaci, “anche perché la decisione del direttore Generale investe altri territori e altri comuni della provincia essendo stata messa in discussione pure la permanenza del P.T.E. di Pachino”, si legge ancora.
“Nella riunione del Comitato dei Sindaci sarà posta con forza la necessità di un impegno forte e comune per la difesa della sanità della provincia di Siracusa, che non può essere sacrificata sull’altare di interessi economici che nulla hanno nulla a che vedere con il diritto alla salute dei nostri concittadini”, conclude la nota di Lo Faro e Stefio.