breaking news

Lentini | “Ripopoliamo il centro storico”, isola pedonale nelle piazze Duomo e Umberto I

24 Maggio 2017 | by Silvio Breci
Lentini | “Ripopoliamo il centro storico”, isola pedonale nelle piazze Duomo e Umberto I
Attualità
'
0

A partire dal 2 giugno e per ogni week-end fino a luglio. L’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con le attività commerciali del centro storico.

Piazze Duomo e Umberto I, isola pedonale nei week-end. Ogni fine settimana di giugno e luglio le due piazze principali di Lentini saranno isola pedonale dalle 20 alle 24. Con la collaborazione delle attività commerciali, l’amministrazione comunale intende puntare alla rivitalizzazione e alla valorizzazione del cuore del centro storico cittadino. Per tutti i fine settimana del periodo estivo le limitrofe piazze Duomo e Umberto I, dove tutte le attività commerciali del centro, ovvero bar, pub e ristoranti, avranno la possibilità di collocare i loro tavolini, saranno isola pedonale.

“Ripopoliamo il centro storico”. È lo slogan dell’iniziativa che prenderà il via già venerdì 2 giugno. Sabato 3 giugno sarà anche collocato in piazza un maxischermo per dare l’opportunità di assistere alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. L’amministrazione comunale ha annunciato, inoltre, che sarà abolita la zona a traffico limitato in via Garibaldi, che rimarrà attiva soltanto la domenica.

Il restyling dei giorni scorsi. Le due piazze principali di Lentini, sulle quali si affacciano il palazzo municipale e la chiesa madre, proprio nelle scorse settimane, nei giorni immediatamente precedenti i festeggiamenti patronali in onore di sant’Alfio, sono state oggetto di un piccolo intervento di restyling. Sono state sostituite, infatti, le essenze arboree che le adornavano. I pitosfori, che erano stati collocati nelle aiuole perimetrali al termine dei recenti lavori di riqualificazione, sono stati sostituiti in piazza Umberto I con piante di citrus aurantium, ovvero l’arancio amaro, detto anche melangolo, caratteristico per il profumo più intenso delle sue foglie e dei suoi fiori, e in piazza Duomo con piante di citrus mitis, ovvero il mandarino nano o calamondino, utilizzato spesso come pianta ornamentale.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com