breaking news

Lentini | Ritorna il medioevo federiciano di “Meravigliosamente… Jacopo” VI edizione

Lentini | Ritorna il medioevo federiciano di “Meravigliosamente… Jacopo” VI edizione
Cultura
'
0

La manifestazione è organizzata dall’APS Jacopo e Riccardo da Lentini, da “APS Neapolis” e “SiciliAntica”. Patrocinata dalla Regione Sicilia, dal Comune di Lentini e dalla Federazione Storica Siciliana, vede la direzione artistica dell’ “APS Jacopo e Riccardo da Lentini” in collaborazione con “Fare Musica APS”.

Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione culturale “Meravigliosamente…Jacopo”, l’iniziativa volta alla valorizzazione e alla promozione della figura di Jacopo da Lentini, funzionario alla corte di Federico II di Svevia e noto esponente della Scuola Poetica Siciliana. Promossa dalle associazioni “Aps Neapolis” e “SiciliAntica”, con il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Lentini e della Federstorica, vede la direzione artistica della “APS Jacopo e Riccardo da Lentini”, quest’anno arricchita dalla presenza di “Fare Musica APS”. Molte le collaborazioni con le realtà associative del territorio. L’evento, di taglio poetico e medievale, avrà luogo a Lentini dal 2 al 4 SETTEMBRE 2022, nei pressi del centro storico cittadino. Farà seguito il 26 Novembre presso il Palazzo Beneventano la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Sonetto d’argento Jacopo da Lentini”. Rispetto alle ultime due edizioni, altamente ridimensionate per forma e modalità di svolgimento a causa della crisi pandemica e socio-economica legata al Covid-19, la VI edizione di Meravigliosamente Jacopo torna in grande e si prospetta come una spettacolare festa popolare dove cultura e divertimento possano incontrarsi e essere piacevolmente fruite dal grande pubblico.

Sono previsti momenti di approfondimento culturale, letture di poesie, spettacoli, musiche, danze e canti medievali, il tutto nella splendida cornice del centro storico leontino che per l’occasione sarà allestito per dare vita a un villaggio medievale con annesse osterie, taverne, botteghe e campo d’armi. Sabato e domenica, tra le vie cittadine sfilerà il “Corteo storico Jacopo e Riccardo da Lentini” mentre il cibo e la cultura culinaria medievale saranno protagonisti del “Banchetto alla corte di Federico II”, con degustazione di piatti ispirati ai ricettari dell’imperatore, curate dal ristorante Lanterna Bianca di Lentini e dall’APS Jacopo e Riccardo da Lentini.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 657

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *