breaking news

Lentini | Rotatoria Anas dell’ospedale, via all’intervento di riqualificazione

10 Settembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Rotatoria Anas dell’ospedale, via all’intervento di riqualificazione
Attualità
'
0

I lavori disposti dall’amministrazione comunale per abbellire uno degli ingressi della città. La rotatoria fu realizzata anni fa, dopo l’inaugurazione del nuovo presidio ospedaliero. Al centro scultura che richiama lo stemma della città.

Lavori al via. Al via i lavori di riqualificazione della rotatoria dell’ospedale. Voluto dall’amministrazione comunale, che ha deciso di assumersi l’onere anche economico dell’intervento nonostante la rotatoria appartenga all’Anas (nei mesi scorsi l’impegno delle somme suscitò le perplessità della consigliera comunale del Movimento 5 stelle), punta di fatto alla riqualificazione di uno degli ingressi principali della città, oltre che snodo obbligato per raggiungere il nuovo presidio ospedaliero. La rotatoria fu realizzata anni fa dall’Anas lungo la statale 194 Catania-Ragusa, all’altezza dell’intersezione con via Ventimiglia da una parte e la strada provinciale 16 per Scordia dall’altra, proprio per rendere più scorrevole e sicuro l’accesso al nuovo ospedale di contrada Poggio Roggio.

Il progetto. Il progetto, predisposto dagli uffici del quarto settore (agricoltura, verde pubblico, commercio, protezione civile, lago, associazionismo, sport) coordinato da Salvatore Lombardo e già autorizzato dalla sezione compartimentale di Catania dell’Anas, prevede la sistemazione di ghiaia sull’area della grande rotonda, la piantumazione di arbusti tipici della macchia mediterranea, l’installazione di un impianto di illuminazione a led e la collocazione di una scultura in pietra che richiamerà figure e simboli rappresentati nello stemma della città, ovvero il leone e la torre. A realizzarla sarà lo scultore netino Gianni Andolina, già autore della scultura raffigurante il tetradramma di Leontinoi collocata nei mesi scorsi al centro della nuova rotatoria realizzata in via Etnea. I lavori di riqualificazione della rotatoria dovrebbero essere ultimati entro fine mese.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com