breaking news

Lentini | Sessant’anni di fotografie, il libro e la mostra degli scatti di Giuseppe Jannitto

12 Maggio 2022 | by Silvio Breci
Lentini | Sessant’anni di fotografie, il libro e la mostra degli scatti di Giuseppe Jannitto
Cultura
'
0

La presentazione del volume e l’inaugurazione dell’esposizione domani alle 18.30 al Circolo Alaimo con l’editore Carmelo Gaudioso, il critico fotografico Pippo Pappalardo e il poeta e scrittore lentinese Elio Cardillo.

Il libro e la mostra. Una città raccontata attraverso centinaia di fotografie, quelle scattate dal 1933 al 1992 da Giuseppe Jannitto e in parte raccolte in un pregevole volume dal titolo Giuseppe Jannitto. Sessant’anni di fotografie a Lentini, che sarà presentato domani, venerdì, alle 18.30, al Circolo Alaimo di Lentini per iniziativa del club fotografico I Lestrigoni e dell’Archeoclub. Alla presentazione, che darà anche il via alla mostra di una selezione di fotografie che si concluderà il 21 maggio, interverranno l’editore di Stampeacontatto Carmelo Gaudioso, il critico fotografico Pippo Pappalardo e il poeta e scrittore lentinese Elio Cardillo.

Giuseppe Jannitto, chi era? Nato a Lentini il 28 gennaio 1903 e morto il 30 gennaio 2009 alla veneranda età di 106 anni, unico figlio maschio fra tre figlie, Giuseppe Jannitto è erede di due famiglie importanti ma discrete della buona borghesia lentinese, non danarose e molto vicine alla Chiesa. Riceve una educazione familiare improntata alla fede, all’amore per l’Italia e per la cultura e le tradizioni cittadine. Diplomatosi perito ragioniere a Catania nel 1923 e laureatosi quattro anni dopo al Regio istituto superiore di scienze economiche e commerciali, lavora per un breve periodo al Banco di Sicilia per poi intraprendere la carriera di insegnante di materie economiche. La scuola sarà l’istituzione ove troverà la sua realizzazione personale e professionale, civile e affettiva. Fu anche corrispondente dei quotidiani Il Popolo di Sicilia e Il Popolo di Roma. E la fotografia fu la sua grande passione.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *