breaking news

Lentini | Slow Food Day, protagonista il cibo buono, pulito e giusto

4 Aprile 2017 | by Silvio Breci
Lentini | Slow Food Day, protagonista il cibo buono, pulito e giusto
Attualità
0

Torna sabato l’annuale appuntamento di Slow Food. Diverse iniziative – laboratori del gusto, degustazioni, incontro – al Mercato della Terra, «dove si celebra il rito del mangiar bene».

airGIFIl giorno di Slow Food. L’8 aprile è giorno speciale per Slow Food che celebra in tutta Italia la sua festa – lo Slow Food Day – con centinaia di appuntamenti tutti diversi fra loro. Come ogni anno anche la condotta di Lentini di Slow Food festeggerà con alcune iniziative che si svolgeranno come da tradizione, dalle 8.30 alle 13, all’ex pescheria che ospita il Mercato della Terra di Lentini, l’unico della Sicilia.

Il Mercato della Terra. «Un luogo – spiega il fiduciario di Slow Food Lentini, Carmelo Abramo – in cui si celebra il rito del mangiar bene grazie a piccoli operatori che mettono in vendita il frutto del loro lavoro senza intermediari e a prezzi contenuti. Chi frequenta il Mercato della Terra di Lentini dà valore al cibo realizzato nel rispetto delle stagioni e della natura e contribuisce a promuovere l’economia del nostro territorio».

Le iniziative. Previsti due Laboratori del Gusto (gratuiti e su prenotazione) che verteranno sulla stagionalità, categoria spesso dimenticata, e assaggi di alcune preparazioni alimentare realizzate dagli stessi produttori del Mercato della Terra. Nella propria postazione Slow Food illustrerà i progetti dell’associazione e per l’occasione i nuovi soci e quelli che rinnoveranno la tessera riceveranno in regalo la guida “Osterie d’Italia” di Slow Food e, a esaurimento, anche la cartolina con lo speciale francobollo emesso per i 30 anni di Slow Food. In dono anche il lievito madre per stimolare il ritorno alla preparazione domestica del pane. Un gruppo di alunni delle scuole primarie, facile preda delle cattive abitudini alimentari, sarà guidato nella degustazione di ricotta calda e di pane integrale con marmellata.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com