breaking news

Lentini | Slow Food e il Mercato della Terra celebrano l’arancia rossa

9 Febbraio 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Slow Food e il Mercato della Terra celebrano l’arancia rossa
Attualità
0

Prodotto irripetibile, sarà il protagonista del mercato per tutto il mese di febbraio. In programma “Laboratori del gusto” e il tradizionale incontro “A tavola con l’arancia”.

Festa dell’arancia rossa. L’arancia rossa sarà per tutto il mese di febbraio la protagonista del Mercato della Terra che ogni sabato mattina si svolge all’ex pescheria. «Sin dalla sua costituzione nel 1999 – sottolinea il fiduciario di condotta, Carmelo Abramo – Slow Food Lentini ha individuato nell’arancia rossa il prodotto irripetibile che caratterizza una parte della Sicilia e si è impegnato nella sua valorizzazione realizzando alcune memorabili iniziative che hanno avuto un’eco anche in diverse nazioni europee. Continuando questo impegno, ogni sabato mattina per tutto il mese di febbraio sarà dunque festa dell’arancia rossa».

Le iniziative in programma. Ogni sabato mattina si potranno adesso trovare anche arance rosse, varietà moro e tarocco, e i produttori offriranno degustazioni di preparati con l’arancia rossa come spremute, torte, biscotti, risotto integrale all’arancia). Due “Laboratori del gusto” si svolgeranno sabato 10 e sabato 17 febbraio, il primo sul tema “Le ricette dell’arancia rossa”, il secondo su “Arancia rossa e cioccolato”. Il 24 febbraio, infine, avrà luogo la diciottesima edizione dell’incontro gastronomico più importante della condotta, “A tavola con l’arancia”. Sorto grazie alla collaborazione tra la locale condotta Slow Food, l’associazione Amica Terra e l’amministrazione comunale, il Mercato della Terra di Lentini fu tenuto a battesimo nel febbraio 2015 e fu il primo in Sicilia. Realizzato secondo rigidi disciplinari, dà la possibilità a diversi piccoli produttori di presentare prodotti alimentari locali, freschi e di stagione.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com