breaking news

Lentini | Specchio concavo, la nuova silloge di poesie di Elio Cardillo

24 Novembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Specchio concavo, la nuova silloge di poesie di Elio Cardillo
Cultura
'
0

Venerdì pomeriggio la presentazione a Palazzo Beneventano. Dopo il romanzo Pasticcino al cioccolato e il libro fotografico Immagini liberate, l’intellettuale lentinese torna ai versi.

La presentazione. Specchio concavo è l’ultima silloge di poesie di Elio Cardillo, intellettuale lentinese di rara sensibilità con interessi che spaziano dalla narrativa alla poesia alla fotografia. Professore di matematica oggi in pensione e punto di riferimento nella vita culturale della città, ha scritto romanzi e diretto film. Il libro sarà presentato venerdì alle 18 a Palazzo Beneventano per iniziativa di Archeoclub, Kiwanis, Pro Loco e Associazione dei devoti spingitori della vara di sant’Alfio. La presentazione è patrocinata dal Comune. Della poetica di Elio Cardillo parlerà Marisa Cardillo Ragazzi, che ha curato anche la prefazione della silloge.

Il libro. In questi nuovi versi – annota la prefatrice – l’autore «guarda fuori di sé, guarda dentro di sé, racconta e si racconta, sia che osservi uomini, sia che osservi cose, vede in tutti e in tutto quello che appare e il suo contrario: il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il dolce e l’amaro, il bianco e il nero, il sogno e la realtà, la luce e le ombre, la saggezza e la follia». Il libro, edito da Stampeacontatto di Carmelo Gaudioso e diviso in due sezioni, Versi concordi e Versi discordi, è accompagnato – operazione originalissima – da una seconda pubblicazione contenente le parafrasi delle 118 poesie.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com