breaking news

Lentini | Strade dissestate per lavori idrici, al via gli interventi di riparazione

2 Settembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Strade dissestate per lavori idrici, al via gli interventi di riparazione
Attualità
'
0

Assegnati a un’impresa locale i lavori di ripristino del manto stradale nelle aree interessate dalle riparazioni alla rete idrica. A breve anche l’asfaltatura di via IV Canti con le risorse della democrazia partecipata.

Interventi idrici, via alla riparazione delle strade. Al via da lunedì i lavori di ripristino del manto stradale nelle aree della città interessate nelle ultime settimane dalle frequenti operazioni di riparazione della rete idrica e fognaria. Gli interventi sono stati prima annunciati e adesso disposti dall’amministrazione comunale, che ha assegnato l’esecuzione dei lavori a un’impresa locale al costo – al netto del ribasso offerto del 20% – di poco meno di 30 mila euro. Nelle scorse settimane le reti idrica e fognaria sono state oggetto purtroppo di continui interventi di riparazione a causa di perdite o ostruzioni segnalate dai cittadini oppure accertate dagli stessi tecnici comunali. Interventi di riparazione al termine dei quali spesso le sedi stradali interessate dagli scavi vengono coperte con cemento o semplicemente con terra battuta, in attesa appunto dei necessari lavori di ripristino con l’asfalto per rendere nuovamente sicura la circolazione di auto e pedoni e dunque scongiurare possibili danni ad autoveicoli e cittadini, molto spesso causa per il Comune di costosi procedimenti legali.

Via IV Canti con le risorse della democrazia partecipata. A breve partiranno anche i lavori di asfaltatura di via IV Canti grazie alle somme della cosiddetta democrazia partecipata relative al 2020. Nel maggio dello scorso anno, con il 28,2% di preferenze, i lentinesi decisero attraverso una votazione online che le somme della democrazia partecipata – il 2% delle risorse del bilancio comunale così come previsto da una legge regionale del 2014, ovvero 12.464,41 euro per l’esattezza – fossero destinate al ripristino dell’asfalto in via IV Canti, nella zona alta della città. L’amministrazione comunale aveva invitato i cittadini a esprimere la loro preferenza su cinque interventi riguardanti tutti il rifacimento stradale delle vie Ortisei, Gaetano Mario Columba, IV Canti, Martin Luther King e Nino Martoglio. La scelta alla fine cadde su via IV Canti che raccolse il 28,2% delle preferenze.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com