breaking news

Lentini | Torna in aula il consiglio, elette le commissioni consiliari permanenti

23 Dicembre 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Torna in aula il consiglio, elette le commissioni consiliari permanenti
Politica
'
0

A venti giorni dall’elezione della presidente Silvana Bosco Santocono, è tornata a riunirsi la massima assise civica. Le quattro commissioni elette all’unanimità. Ratificate numerose delibere di giunta.

L’elezione delle commissioni. Con l’elezione delle commissioni consiliari permanenti, il nuovo consiglio comunale lentinese è ora nella pienezza delle proprie funzioni. L’elezione è avvenuta nel corso della seduta di ieri sera, la terza dall’inizio del mandato, convocata a poco meno di venti giorni dalla “burrascosa” elezione della presidente Silvana Bosco Santocono. Superato lo scoglio delle votazioni per la scelta della presidente – la prima donna a sedere sullo scranno più alto della massima assise civica lentinese, eletta però solo al terzo tentativo, i primi due nella seduta d’insediamento dello scorso 29 novembre, l’ultimo a 72 ore di distanza, il 2 dicembre, in una nuova seduta convocata dopo uno strategico rinvio nel tentativo di superare le tensioni e le divisioni che avevano agitato i primi giorni di vita del Patto Civico – la massima assise cittadina è tornata in aula per eleggere appunto le commissioni consiliari permanenti, organismi necessari per il corretto funzionamento dell’assemblea. L’elezione è avvenuta all’unanimità.

Nella prima commissione (affari istituzionali, organizzazione degli uffici e dei servizi, politiche giovanili, servizi sociali, emigrazione, partecipazione, comunicazione e informazione, innovazioni tecnologiche e ordine pubblico) sono stati eletti i consiglieri Diletta Pericone, Efrem Sanzaro, Corinne Valenti, Gianmarco Di Grande e Maria Grazia Culici.

Nella seconda commissione (bilancio e finanze, tributi e patrimonio, politiche comunitarie e del lavoro, finanziamenti europei, programmazione negoziata, beni culturali, istruzione, cultura, sport, turismo e spettacolo) sono stati eletti i consiglieri Ciro Greco, Maria Grazia Culici, Adelfio Tocco, Luigi Campisi e Saverio Bosco.

Nella terza commissione (urbanistica, risanamento edilizio, lavori pubblici, impianti sportivi, verde pubblico, servizi cimiteriali, servizio idrico e protezione civile) gli eletti sono Ciro Greco, Giuseppe Vasta, Adelfio Tocco, Alessandro Vinci e Salvatore Ippolito.

Nella quarta commissione (polizia municipale, viabilità, trasporto urbano, attività produttive, agricoltura, commercio, artigianato, associazionismo, sviluppo economico, mercati e fiere, igiene urbana e sanità, territorio e ambiente) gli eletti sono Davide Marchese, Giuseppe Vasta, Gianmarco Di Grande, Corinne Valenti e Agata Magnano.

Doppio incarico per sei. Essendo le quattro commissioni composte ciascuna da cinque membri ed essendo sedici i consiglieri comunali, alcuni di loro (Valenti, Di Grande, Culici, Greco, Tocco e Vasta) sono stati inseriti in due commissioni. Prima dell’adempimento relativo alle commissioni, il consiglio comunale ha ratificato all’unanimità una sfilza di delibere di giunta.

La commissione elettorale. Eletti, infine, anche i membri titolari e supplenti della commissione elettorale comunale. I titolari sono i consiglieri Ciro Greco, Adelfio Tocco e Diletta Pericone. I supplenti Agata Magnano, Gianmarco Di Grande e Davide Marchese.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com