breaking news

Lentini| Tripudio di pubblico per il concerto natalizio del coro Ad Dei Laudem

27 Dicembre 2016 | by Silvio Breci
Lentini| Tripudio di pubblico per il concerto natalizio del coro Ad Dei Laudem
Cultura
0

Nella Chiesa Madre il coro polifonico diretto dal maestro Ezio Spinoccia si è esibito con l’Orchestra Sinfonietta di Messina. Esibizione di straordinario impatto emotivo. Proposti i brani della tradizione natalizia e alcuni tra i più noti e amati temi delle celebri colonne sonore di Ennio Morricone.

locandina350x250La magia e le emozioni della musica. Serata magica, ricca di note ed emozioni, domenica sera, nella Chiesa Madre di Lentini, grazie all’atteso concerto natalizio del coro polifonico Ad Dei Laudem, esibitosi per l’occasione con l’Orchestra Sinfonietta di Messina. Uno straordinario evento musicale il cui successo è stato decretato alla fine dalla standing ovation del numero pubblico presente. L’applauditissima performance, trasmessa in diretta streaming da Webmarte.Tv, è stata diretta dal maestro Ezio Spinoccia.

Ad Dei Laudem e Orchestra Sinfonietta di Messina. Il coro polifonico Ad Dei Laudem e l’Orchestra Sinfonietta di Messina, con la partecipazione speciale della soprano Angela Contarino, del basso Maurizio Muscolino e della cantante Elisa Smeriglio e gli interventi di Alessandro Blanco (chitarra), Antonino Cicero (fagotto) e Lia Merlino (oboe), hanno regalato al pubblico una prestazione maiuscola sotto il profilo musicale ed esecutivo, una performance di straordinario impatto emotivo, non solo proponendo alcuni brani della migliore tradizione natalizia ma eseguendo alcuni tra i più noti e amati temi della musica da Oscar, ovvero quella delle grandi colonne sonore cinematografiche composte da Ennio Morricone, uno dei maggiori compositori italiani viventi, autore delle musiche per più di più di 500 film e serie Tv.

La musica di Morricone. Di Morricone, uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi, il coro Ad Dei Laudem e l’Orchestra Sinfonietta di Messina hanno proposto i temi principali delle celeberrime colonne sonore di film che appartengono ormai a pieno titolo alla migliore produzione cinematografica mondiale, ovvero film come “C’era una volta in America” per la regia di Sergio Leone o “La leggenda del pianista sull’oceano” per la regia di Giuseppe Tornatore o ancora “The Mission” per la regia di Roland Joffé.

“Lentini Musica Festival”. Il concerto per “coro, soli e orchestra”, la cui direzione artistica, oltre che da Joe Marino, era firmata per l’occasione anche da Francesco Avola ed Ezio Spinoccia, era inserito nel cartellone del “Lentini Musica Festival”, rassegna organizzata dall’associazione Ad Dei Laudem con la direzione artistica di Joe Marino, che ha preso il via il 16 ottobre e si concluderà il 23 aprile al termine dei dieci concerti in programma, otto dei quali nella suggestiva cornice della chiesa della Madonna delle Catena dove il 6 gennaio, dopo l’appuntamento natalizio in Chiesa Madre, la rassegna “tornerà” per proporre il concerto “Christmas in jazz” del trio Stefano Cardillo (contrabbasso), Luca Aletta (pianoforte) e Salvo Tempio (sax).

© Riproduzione riservata

GUARDA IL CONCERTO

alcuni momenti del concerto natalizio del coro ad dei laudem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com